Il Bolzano vince il Grande Classico e si riprende il quarto posto

(comun. stampa HCB) – E‘ un “Grande Classico” ricco di goal quello per i 3.700 della Sparkasse Arena, che nella domenica sera di ICE Hockey League possono festeggiare il successo per 7 a 4 dell’HCB Alto Adige Alperia sulla Supermercati Migross Asiago. I Foxes, trascinati da Dustin Gazley (2 goal e 2 assist ad arginare l’hat-trick di Finoro), conquistano così tre punti fondamentali riprendendosi il quarto posto in classifica: il vantaggio sulla settima piazza è adesso di due punti e i biancorossi mercoledì giocheranno in casa del fanalino di coda Graz, prima di chiudere la stagione regolare venerdì prossimo in casa contro la capolista KAC.

PH-HCBFOXES-HCB-vs-ASH.jpeg-6

La cronaca. Coach Glen Hanlon recupera Mike Halmo, a riposo per turnover il nuovo arrivato Söderberg, che non ha ancora svolto un allenamento al completo con la squadra.

Pronti-via e i Foxes passano a condurre: al 03:14 Mantenuto si invola in contropiede e spolvera l’incrocio dei pali per l’1 a 0. Il Bolzano spreca un powerplay e l’Asiago reagisce al minuto 08:25: Gennaro, che poco prima aveva colpito in pieno il palo, trova l’angolo giusto per battere Harvey dopo l’ingaggio vinto da Rapuzzi. Biancorossi nuovamente in powerplay poco dopo e, proprio sul rientro in pista del penalizzato Ierullo, è Gazley al 13:30 a segnare il nuovo vantaggio. Agli stellati bastano però appena 27 secondi per rimettere in piedi la partita, grazie al tocco sotto misura di Finoro. La girandola di goal non finisce qui, perché 9 secondi dopo Vandane scarica in rete un siluro che vale il 3 a 2. Nel finale di frazione c’è spazio per la prima superiorità numerica del match per gli ospiti, ma il PK biancorosso tiene.

I Foxes partono con la marcia giusta nel periodo centrale, allungando dopo 70 secondi con Gazley, che capitalizza un contropiede condotto magistralmente da Halmo. Poco dopo, al 25:54, è proprio il numero 91 a trovare la via della rete, con una grande giocata personale a saltare Casetti e De Filippo, fino a insaccare con il rovescio. Il Bolzano però spegne nuovamente la luce e l’Asiago torna a farsi sotto: passano 19 secondi e Misley imbecca Finoro, che al secondo tentativo accorcia le distanze. La grande serata dell’attaccante italo-canadese prosegue al 32:57, quando aggira la gabbia e beffa ancora una volta Harvey. Finisce la partita del portiere biancorosso, che lascia spazio a Vallini. I padroni di casa tornano a piantare le tende nel proprio terzo offensivo, anche grazie a un powerplay, ma Miceli, Frank e Teves vanno solo vicini al goal, con De Filippo bravo a tenere a galla i suoi.

PH-HCBFOXES-HCB-vs-ASH.jpeg-11

Il Bolzano domenica il terzo tempo a livello di “time on attack”, ma fatica a chiudere la partita. Gli stellati stringono i denti, resistono a un altro powerplay biancorosso, e poi ci provano a loro volta con l’uomo in più, senza però riuscire a creare grossi grattacapi a Vallini. Al 53:11 ecco la rete che indirizza la partita: Frank si inventa un assist d’oro per McClure, che dallo slot non sbaglia. Prima del finale c’è spazio per l’empty net goal di Frigo, che allunga così a sei partite consecutive la sua scoring streak.

 

HCB Alto Adige Alperia – Supermercati Migross Asiago 7 – 4 [3-2; 2-2; 2-0]

Reti: 03:14 Daniel Mantenuto (1-0); 08:25 Matteo Gennaro (1-1); 13:30 Dustin Gazley (2-1); 13:57 Giordano Finoro (2-2); 14:06 Davis Vandane (3-2); 21:10 Dustin Gazley (4-2); 25:54 Mike Halmo (5-2); 26:13 Giordano Finoro (5-3); 32:57 Giordano Finoro (5-4); 53:11 Brad McClure (6-4); 58:34 Luca Frigo EN (7-4)

Tiri in porta: 32-22
Minuti di penalità:
4-8

Arbitri: Piragic, Zrnic / Snoj, Zgonc
Spettatori: 3.690

Foto Vanna Antonello

About the Author