IHL – Serie A, è in piena corsa la qualificazione ai playoff Scudetto

(da italiahockey.com) – Si avvicina sempre di più il momento per tracciare una riga tra le prime 4 della IHL – Serie A e le ultime 3. Le prime 4 si qualificano per le semifinali playoff mentre le ultime 3 no. Proprio per questo la settimana che arriva sarà importante per determinare alcuni rapporti di forza della classifica della IHL – Serie A che ricordiamo si gioca all’interno della Alps Hockey League. Infatti gli scontri diretti tra le sette formazioni italiane che partecipano alla ottava edizione della AHL non solo alimentano la classifica del torneo transnazionale tra Italia, Austria e Slovenia ma concorrono a stilare la graduatoria di quella della IHL – Serie A. Quando siamo ben oltre la metà della stagione regolare della IHL – Serie A, il Renon guida la classifica con un margine ampio ma ancora da mettere al sicuro con i Buam che in caso di primo posto non solo avranno il vantaggio della pista nella semifinale playoff ma anche nell’eventuale finale playoff.

La sfida tra Renon e Fassa sarà molto importante. Di fronte la capolista della IHL – Serie A mentre il Fassa chiude il gruppo di quelle formazioni che sono racchiuse nel giro di 5 punti e possono ancora mischiare le carte in tavola. Il Renon cercherà di far valere la tradizione vincente nei confronti dei Falcons (23 vittorie consecutive) ma magari il Fassa ha altri piani anche perché al contrario degli altri anni non è tagliato fuori da un’ eventuale qualificazione ai playoff. Molto dipenderà anche dal risultato dell’altra sfida del 23 novembre. L’Unterland (5°) attende il Gherdeina (5°). Anche in questo caso punti pesantissimi in ottica playoff. E’ proprio il caso di dire che le vittorie di oggi varranno doppio. Specialmente tra Cavaliers e Gherdeina che sono appaiate sulla quarta posizione.

Sabato ci sarà una sola sfida tra italiane, quella tra Merano e Cortina. Ultima chiamata per i padroni di casa, ultimi nella classifica della IHL – Serie A che si sono rivitalizzati nell’ultimo turno nell’8 a 4 contro l’Unterland e prima vittoria ai regolamentari contro un’italiana dopo quella ai rigori contro il Fassa. Ai bianconeri serve una vittoria da tre punti per non ridurre ulteriormente le chance di una qualificazione che è tutta in salita per il Merano al contrario dei primi due anni  in cui le Aquile hanno sempre raggiunto l’obbiettivo playoff.

Foto Doriano Brunel

IHL – Serie A – Stagione Regolare – Programma settimanale 

gio 23/11/2023 ore 20:00 Rittner Buam vs Fassa Falcons
gio 23/11/2023 ore 20:00 Hockey Unterland Cavaliers vs HC Gherdeina valgardena.it
sab 25/11/2023 ore 19:30 HC Meran/o Pircher vs SG Cortina Hafro

Classifica IHL – Serie A 

  1. Rittner Buam: 19 punti (7 partite giocate)
  2. Wipptal Broncos Weihenstephan: 14 punti (7 partite giocate)
  3. SG Cortina Hafro: 14 punti (7 partite giocate)
  4. HC Gherdeina valgardena.it: 10 punti (8 partite giocate)
  5. Hockey Unterland Cavaliers: 10 punti (8 partite giocate)
  6. Fassa Falcons: 9 punti (9 partite giocate)
  7. HC Meran/o Pircher: 5 punti (8 partite giocate)
About the Author