IHL – Division I, sabato in programma la seconda e già decisiva gara di semifinale

(comun. stampa Fisg) – Serata potenzialmente decisiva in IHL- Division I, dove gara-2 di semifinale potrebbe già spalancare le porte della finalissima alle vincenti del primo episodio. Visto però l’equilibrio assoluto che si è avuto nei 60 minuti su entrambe le piste (overtime a Torre Pellice, rigori a Baselga di Pinè) è lecito aspettarsi due match altrettanto tirati e combattuti, dal pronostico vietato e con il terzo episodio che appare assolutamente possibile. Ancora una volta l’overtime sarebbe giocato in tre contro tre con la formula dei 5 minuti, mentre solo nell’eventuale gara-3 si passerebbe alla formula con 20 minuti in 5 contro 5.

I vincitori della stagione regolare del Valpellice obbligati a vincere nella trasferta in Cadore per continuare la stagione

L’HC Cadore ospita dalle 18.00 i Valpellice Bulldogs in una delle gare più importanti della storia cadorina. Dopo il blitz di una settimana fa in Piemonte, i veneti puntano a ripetersi per staccare il biglietto verso una finale che solo poche settimane fa sembrava a dir poco sorprendente, e invece lottando in ogni match (due vittorie col Real Torino con un gol di differenza oltre al 3-4 di Torre Pellice) la squadra di Marco Scapinello sta sorprendendo sempre di più. Tra i punti di forza dei cadorini sicuramente c’è la grande voglia di lottare su ogni disco, che ha portato a tre vittorie in gare decise per questioni di centimetri. La solida difesa e la capacità di colpire con tante linee diverse hanno poi fatto il resto, portando i Bulldogs sull’orlo dell’eliminazione. In casa piemontese ci sono comunque i mezzi e le possibilità per rifarsi, cercando un successo che rimetterebbe tutto in discussione accompagnando la serie a gara-3 prevista per sabato prossimo. Per il Valpellice servirà un match da playoff, con più intensità rispetto a quella vista in gara-1 e anche una maggior cattiveria sotto porta. Il fatto di aver creato tante occasioni dimostra comunque quanto il gioco della truppa di Dino Grossi sia efficace, serve trovare più concretezza per darsi la possibilità di guadagnare un posto in finale.

Il Feltreghiaccio prova ad impattare la serie contro il Pinè 

A Feltre si comincerà alle 20.30 con una gara-2 altrettanto interessante. I padroni di casa, dopo essersi rimontati nel primo episodio e poi sconfitti ai rigori, cercheranno come col Bolzano/Trento di dimostrarsi squadra da battaglia. Da segnalare che mancherà ancora il terzino Gorza (cui resteranno due giornate di squalifica da scontare) e non ci sarà Marco Da Forno, fermato per un turno dopo la penalità partita di gara-1. Rientrerà, dalla squalifica e questa è una notizia importante per il Feltre, Matteo Dall’Agnol che potrà così tornare a comporre assieme al fratello Lorenzo una linea assolutamente temibile. Starà anche a loro la capacità di segnare a un Pinè che tra i pali sta mettendo in mostra un ottimo Tononi. Sinora il portiere trentino si è dimostrato ottimo nel proteggere la gabbia dei suoi, che ancora una volta si aggrapperanno a una prima linea offensiva Biasioni-Colombini-Decarli che ha sempre fatto la differenza. Loro i due gol nei regolamentari di gara-1, decisivi per rimontare lo 0-2 e mandare la gara all’overtime e poi ai rigori dove Decarli ha trovato il punto decisivo sfruttando l’errore di De Giacinto dall’altra parte. Impossibile però fare un pronostico, tra due squadre che hanno tutto per equivalersi e regalare altro spettacolo in pista.

IHL – Division I – Playoff – Semifinali – Best-of-three – Gara 2 – 19 marzo 2022 

About the Author