Eagles Alto Adige: vittoria possibile, occasione sciupata

(com. stampa Eagles  Alto Adige) – Le Sabres, squadra faro dell’EWHL degli ultimi anni, in estate ha dovuto fare i conti con un saldo migratorio negativo di giocatrici perdendo alcune pedine fondamentali. In più si presentano a Bolzano sono sole due linee. Una ghiotta opportunità per cambiare una prassi che voleva le Eagles quasi sempre sconfitte e per incamerare punti preziosi per cementare una posizione tra le migliori quattro. Occasione sciupata, anche se il teamleader delle Sabres Christian Benedek, dopo la partita sportivamente ammette che l’esito della partita avrebbe potuto anche essere negativo per le ospiti.

Se la prima frazione è sostanzialmente equilibrata, dal secondo tempo la minore complessità del gioco delle Sabres inizia a pagare. Le viennesi passano in vantaggio al 4° con Julia McKinnon. Il gol è frutto di un tentativo di una difensore di bloccare il tiro non riuscito per cui il disco sbuca all’ultimo momento davanti a goalie Daniela Klotz. Circa 6 minuti dopo però Hanna Elliscasis si fa trovare pronta e insacca su passaggio di Hannah Peer. Al termine dei primi 20 minuti il tabellone segna 1:1.

Dal secondo tempo la squadra ospite sposta il baricentro verso la porta delle Eagles e inizia a bersagliarla incessantemente. Il flusso di gioco delle Eagles è spesso interrotto a causa di tanti dischi persi. In una di queste situazioni Monika Vlcek mette a segno il gol del vantaggio per le ospiti. Al 34°, su passaggio di Melissa Piacentini, Nicole Renault pareggia con una saetta al volo dalla linea blu mettendo a referto il primo gol stagionale. I preziosismi nel gioco delle Eagles impediscono però il gol del vantaggio per il quale le occasioni ci sono state. Parziale dopo 40 minuti: 2 – 2.

Ci sarà il calo fisico delle Sabres nel terzo tempo? La risposta le ospiti la danno in modo abbastanza eloquente. Mentre le avanti delle Eagles non riescono a essere concrete e s’impigliano costantemente nelle maglie dell’esperta difesa viennese, le Sabres giocano con frequenti passaggi lunghi a scavalcare la zona centrale. Strategia che frutta il terzo gol, ancora a opera di Julia McKinnon.

Il KO definito parte dalla stecca di Charlotte Wittich a 6 minuti dal termine della partita.

Nella partita in calendario oggi pomeriggio alle ore 17 contro le Neuberg Highlanders le Eagles devono assolutamente fare punti per non perdere i contatto con il vertice della classifica. E soprattutto devono far dimenticare la prestazione opaca contro le Sabres.
Eagles Alto Adige vs Vienna Sabres 2:4 (1:1)(1:1)(0:2)

 

Reti: Julia McKinnon (SAB, Wittich – 03:48), Hanna Elliscasis (EAG, Peer – 10:46), Monika Vlcek (SAB – 26:55), Nicole Renault (EAG, Piacentini – 33:44), Julia McKinnon (SAB – 49:44), Charlotte Wittich (SAB, Lüftenegger – 53:51)

Formazioni:

Eagles Alto Adige – Daniela Klotz (Martina Marangoni), Nicole Renault, Valentina Bettarini, Franziska Stocker, Nadia Mattivi, Chelsea Furlani, Eleonora Dalprà, Samantha Gius, Hanna Elliscasis, Hannah Peer, Melissa Piacentini, Eleonora Bonafini, Nadia Maier, Sara Magnanini, Nora Ebnicher

Vienna Sabres – Nicole Arnberger (Jessica Ekrt), Cara Zubko, Natalie Berg, Katharina Hybler, Bianca Posch, Julia McKinnon, Charlotte Wittich, Nadia Granitz, Monika Vlcek, Caroline Vees, Laura Lüftenegger, Julia Mazurek

Tiri: Eagles Alto Adige 26 – Vienna Sabres 34

Penalità: Eagles Alto Adige  6 – Vienna Sabres 4

About the Author