Campionato Nazionale Under 16, in corsa per l’accesso al Master Round nei rispettivi Gironi A e B

(comun. stampa Italia Hockey) – È già entrato nel vivo il Campionato Nazionale Under 16, stagione 2023/24. Con 22 squadre partecipanti, divise in due gruppi non geografici, Girone A e Girone B, il torneo U16 mette già in palio punti pesanti con le squadre che sono in corsa per qualificarsi al Master Round. Infatti, il 18 novembre, al termine del solo girone di andata (11 giornate) dei due gironi A e B, le prime sei di ciascun raggruppamento, quindi complessivamente 12 compagini, saranno unite nel Master Round per aprire la corsa alla qualificazione playoff per il titolo di categoria. Al tempo stesso, le peggiori cinque, sia del Gruppo A e B, quindi complessivamente 10 squadre, sempre al termine del solo girone d’andata, giocheranno la restante parte della stagione per aggiudicarsi la Coppa Italia Under 16. Nel Girone A per ora Pinerolo Storm U16 al comando con la nuova realtà dell’Alps Ice Academy U16 – Blue. Nel Girone B ci sono quattro formazioni a dodici punti: Caldaro U16, Fiemme/Fassa U16, Cortina/Alleghe U16 ed Asiago Junior 1935 U16.

Girone A – due squadre al comando 

Due squadre al comando a punteggio pieno. Il Pinerolo Storm U16 e l’Alps Ice Academy U16 – Blue e che hanno vinto tutte le prime quattro gare disputate e viaggiano a braccetto. I piemontesi hanno vinto le prime quattro gare rispettivamente contro HCB Foxes Academy U16, Zoldo /Cadore U16, Hockey Como U16 ed HC Trento Silvelox U16. Stesso passo per l’Alps Ice Academy U16 – Blue che ha avuto una partenza bruciante con due vittorie in doppia cifra contro Rittner Buam U16 ed Hockey Como U16 e poi ha continuato il suo cammino con altri due successi contro l’HCB Foxes Academy U16 e con un netto 5 a 0, sul ghiaccio di Bressanone, ai consociati dell’Alps Ice Academy U16 – Yellow.

Da segnalare che la formazione dell’Alps Ice Academy U16 – Blue è il primo step di un nuovo progetto altoatesino con la creazione di una futura prima accademia sportiva a Brunico per la migliore preparazione dei talenti e che nel caso della AIA U16 – Blue raccoglie il testimone dal Wipptal/Brixen U16. Sempre nello stesso girone A è presente, tutt’ora al quarto posto, l’Alps Ice Academy U16 – Yellow, che raccoglie l’eredità dall’HC Pustertal Junior U16, e che fa parte dello stesso progetto dell’Alps Ice Academy.

Tornando al Campionato U16 al terzo posto troviamo il JuniorTeams U16 che al pari di Pinerolo U16 e dell’Alps Ice Academy U16 – Blue è ancora imbattuto ma ha vinto contro l’Alps Ice Academy U16 – Yellow per 3 a 2 ai rigori all’esordio e quindi perdendo un punto rispetto alle prime due classificate.

Nonostante l’ultima secca sconfitta per 14 a 3 contro il JuniorTeams U16, è al quinto posto il Plebiscito Padova Waves U16 che ha vinto le prime tre gare contro Hockey Como U16, HC Milano Devils U16 e Zoldo Cadore U16. A pari punti dei patavini, in sesta posizione, c’è l’HC Bolzano Foxes Academy U16 che ha vinto tre gare su cinque con il team bolzanino che per adesso lotta sul filo della qualificazione ai playoff contro l’HC Trento Silvelox U16. La formazione trentina per ora viaggia con due vittorie e tre sconfitte compresa quella contro i Rittner Buam U16 che per ora rimane l’unico acuto dei giovani di Collalbo. Nelle posizioni di rincalzo c’è l’Hockey Como U16 che ha ottenuto i primi due punti nell’ultimo turno superando per 3 a 2 ai rigori lo Zoldo/Cadore U16 che a sua volta contro i lombardi ha ottenuto il primo punto stagionale. Chiude il Girone A l’HC Milano Devils U16 di Sesto San Giovani con 5 sconfitte, come lo Zoldo/Cadore U16, ma senza punti all’attivo.

Girone B – quattro formazioni al vertice 

Molto combattuto il Girone B con ben quattro squadre a 12 punti. Il primo posto è del Caldaro U16 che dopo la sconfitta casalinga all’esordio, contro l’Hockey Pergine U16, ha poi vinto quattro partite di fila contro l’HC Gherdeina U16, HC Merano U16, HC Valpellice U16 ed HC Aosta Gladiators U16. Anche il Fiemme/Fassa U16 ha avuto un cammino identico al Caldaro U16 con quattro successi ed una sconfitta maturata contro il Cortina/Alleghe U16. Proprio quest’ultima rappresentativa ha lo stesso numero di punti di Caldaro U16 e Fiemme/Fassa U16 ma ha giocato una partita in meno e non ha mai perso per ora dall’inizio del campionato. Nella stessa situazione l’HC Asiago Junior 1935 U16 con quattro successi pieni ed una partita in meno.

In quinta posizione si trova l’HC Eppan/Appiano U16 che dopo una partenza più che lineare nell’ultimo turno ha dovuto arrendersi proprio ai giovani giallorossi dell’Asiago Junior U16 per 4 a 2. Con due vittorie e due sconfitte, al sesto posto, si colloca l’HC Aosta Gladiators U16, che ha gli stessi punti dell’Hockey Pergine U16. I giovani trentini sono tornati a vincere nell’ultimo turno in doppia cifra per 20 a 2 con l’US Chiavennese U16 e rifacendosi della sconfitta subita contro l’Appiano U16 della quarta giornata per 16 a 2. In ottava e nona posizione del Girone B ci sono rispettivamente HC Merano Junior U16 ed HC Valpellice U16 che per ora hanno rimediato una vittoria a fronte di quattro sconfitte. In fondo alla graduatoria ci sono due formazioni che non hanno punti e per ora hanno accumulato rispettivamente quattro e cinque sconfitte di fila dall’inizio del torneo. Parliamo di HC Gherdeina U16 e US Chiavennese U16.

 

About the Author