AlpsHL: il Master Round inizia già lunedì con tre partite in tre giorni

(comun. stampa AlpsHL) – La nuova settimana della Alps Hockey League offre una partita del Master Round in ciascuno dei prossimi tre giorni: lunedì e martedì si giocheranno le partite del quarto turno rinviate per permettere l’assegnazione del 90esimo Scudetto della IHL – Serie A vinto dal Renon. Mercoledì un anticipo della settima giornata tra Bregenzerwald e Vipiteno. Tutte le partite saranno trasmesse in diretta su valcome.tv (PPV).


Inoltre, l’EK Die Zeller Eisbären ha trovato il sostituto dell’infortunato Nick Huard. La squadra degli Orsi Polari ha ingaggiato il centro finlandese Janne Seppänen. La stessa formazione salisburghese ha perso, in questo fine settimana, il doppio confronto con i Red Bull Hockey Juniors per il titolo austriaco delle formazioni Alps. Sul ghiaccio di casa, di fronte a 2800 spettatori, lo Zell am See ha vinto per 2 a 1 il secondo confronto con i giovani Red Bulls ma quest’ultimi hanno prevalso per via di una migliore differenza reti avendo conquistato per 3 a 1 il primo match.

Alps Hockey League | Master Round | 12.02.2024 | Calendario:
Lun, 12.02.2024, ore 20.30: S.G. Cortina Hafro – Wipptal Broncos Weihenstephan
Arbitri: PINIE, RIVIS, De Zordo, Pace. | >> valcome.tv <<
La S.G. Cortina Hafro ed i Wipptal Broncos Weihenstephan danno il via alla nuova settimana di Alps Hockey League con una partita di recupero del quarto turno. Le due squadre si sono affrontate l’ultima volta nelle semifinali per lo scudetto italiano – il Cortina ha prevalso in entrambi gli incontri dopo i tempi supplementari. Nei duelli della regular season della AHL, invece, la compagine in trasferta ha sempre vinto. Entrambe le formazioni sono attualmente in lotta per conquistare la migliore posizione playoff e quindi anche il vantaggio casalingo per i prossimi quarti di finale: gli ospiti di Vipiteno (#2) hanno perso un po’ di forma prima della pausa internazionale e sono stati nettamente battuti da Zell am See e dal Ritten. Il Cortina (#5) ha perso contro il Bregenzerwald, ma ha sempre guadagnato punti nelle tre partite del girone intermedio. Il Cortina non è ancora riuscito a stabilizzare il suo PK nel Master Round: dal 70,1% nella stagione regolare, dopo quattro partite del girone intermedio gli ampezzani si ritrovano al 66,7%. Di sicuro è una sfida molto importante perché in caso di successo da tre punti dei padroni di casa, il Cortina raggiungerebbe non solo i rivali di serata ma anche Salisburgo e Zell am See per una classifica molto compatta tra le miglirori della Alps.

Alps Hockey League | Master Round | 13.02.2024 | Calendario:
Mar, 13.02.2024, ore 19.15: Red Bull Hockey Juniors – Rittner Buam SkyAlps
Arbitri: KAINBERGER, MEIXNER, Pötscher, Wendner. | >> valcome.tv <<
Martedì segue la seconda partita di recupero del 4° turno e quindi il duello tra i rispettivi campioni nazionali: Mentre i Rittner Buam SkyAlps hanno vinto lo scudetto italiano a fine gennaio, i Red Bull Hockey Juniors sono stati incoronati campioni austriaci nella Alps Hockey League sabato scorso. Entrambe le squadre hanno vinto di recente nella Alps: Gli “Juniors” a Zell am See dopo i tempi supplementari, i “Buam” in casa per 5-2 contro il Vipiteno. Di conseguenza, gli altoatesini rimangono in testa al Master Round – nonostante abbiano giocato una partita in meno, hanno un vantaggio di tre punti. Il Renon ha vinto entrambi gli incontri precedenti. I vincitori della stagione regolare hanno anche segnato in quattro delle loro cinque partite a Salisburgo. I leader del campionato continuano ad avere una classe a sé stante nel power play: nelle quattro partite del Master Round, hanno convertito il 41,2% delle loro giocate all’overtime. Il Salisburgo ha ottenuto solo il 12,5%.

Alps Hockey League | Master Round | 14.02.2024 | Calendario:
Mer, 14.02.2024, ore 19.30: EC Bregenzerwald – Wipptal Broncos Weihenstephan
Arbitri: SCHAUER, SPIEGEL, Hesina, Rinker. | >> valcome.tv <<
Mercoledì i Wipptal Broncos Weihenstephan scendono di nuovo sul ghiaccio, aprendo il 7° turno della seconda fase contro l’EC Bregenzerwald. I “Broncos” hanno vinto l’ultimo incontro contro i “Wälder” per 6-3, a fine gennaio, e il Vipiteno ha un ottimo record, in generale, contro la squadra del Vorarlberg: Gli altoatesini hanno segnato in sette degli ultimi otto incontri, vincendo sei volte contro la formazione del Vorarlberg. Tuttavia in questa stagione l’ECB è riuscito a fermare i Broncos per una volta sull’1 a 0. L’ECB, invece, ha avuto un inizio lento del Master Round (quattro sconfitte nelle prime cinque partite), ma ha aperto la seconda parte della stagione, prima della pausa internazionale, con una vittoria a Cortina e cercherà di trasformare la sua buona forma in un altro successo.

Zell am See ingaggia un finlandese
Dopo la fine prematura della stagione di Nick Huard a causa di un infortunio, l’EK Die Zeller Eisbären si è nuovamente attivato sul mercato degli stranieri ed ha ingaggiato il centro finlandese Janne Seppänen fino al termine della stagione. Il 28enne ha giocato in questa stagione con il Koovee (13G|24A) nella Mestis finlandese dove ha totalizzato 37 punti in 39 partite.

Fotocredit: Vito De Romeo

About the Author