AlpsHL: il Cortina è la terza semifinalista, match point per il Renon

(comun. stampa AlpsHL) – La S.G. Cortina Hafro  accede alle semifinali della Alps Hockey League dopo i Red Bull Hockey Juniors e l’HDD SIJ Acroni Jesenice. Ma per questo passaggio del turno, il Cortina ha dovuto lavorare sodo nella quinta partita dei quarti di finale: Il gol della vittoria contro il Lustenau è arrivato al 18° minuto dell’overtime e come in Gara 1 a risolvere la contesa ci pensa Tommaso Traversa. Il Cortina ritorna alle semifinali Alps da cui mancava dalla prima stagione (marzo 2017). I Rittner Buam SkyAlps, nel frattempo, hanno ottenuto un’altra vittoria all’overtime. Dopo aver pareggiato la serie con una vittoria all’OT martedì, gli altoatesini si sono aggiudicati il primo match puck con un altro risicato successo (3 a 2) e con la doppietta di Julian Kostner compreso il goal partita.

Il Renon conquista il primo match- point. Sabato in Tirolo, i Buam possono chiudere una serie che si sta rivelando, specialmente dopo le ultime tre gare, estremamente equilibrata. 

Il Renon si è ripetuto nel giorno in cui ha ritrovato l’importante apporto di Simon Kostner che aveva saltato fin qua le prime quattro gare dei quarti d finale. Proprio martedì, i Rittner Buam SkyAlps sono riusciti a pareggiare la serie con una vittoria all’overtime per 1 a 0 con Jake Cardwell. Appena due giorni dopo, gli altoatesini sono riusciti addirittura a passare in vantaggio nel “best-of-seven” dei quarti di finale contro l’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel – ancora una volta con un successo al supplementare. Nella quinta partita dei quarti di finale, i Rittner Buam sono sempre stati in vantaggio davanti al pubblico di casa, ma gli ospiti di Kitzbühel sono riusciti a pareggiare due volte. All’overtime, il veterano Julian KOstner ha deciso la partita. Era già il suo secondo gol della serata. Così, sul 3 a 2 per il Renon, la serie torna a Kitzbühel sabato, dove le Aquile giocheranno davanti al loro pubblico di casa per evitare di essere eliminati dai Buam che sembrano aver trovato un assetto importante in queste ultime due gare.

Il Cortina è la terza squadra semifinalista dopo aver eliminato il Lustenau 

La S.G. Cortina Hafro ha ottenuto un altro successo ed è ora la terza semifinalista dopo aver superato la serie dei quarti di finale per 4 a1 nei confronti del Lustenau. Nella terza sfida giocata sul ghiaccio dell’Olimpico, decide ancora una volta Tommaso Traversa, come nell’overtime di Gara 1, dopo 78 minuti di gioco L’EHC Lustenau è partito meglio, passando in vantaggio al secondo minuto con un gol di Max Wilfan. Nel secondo periodo i Campioni d’Italia in carica hanno alzato il ritmo e di conseguenze le occasioni. Il Cortina ha ribaltato la partita con due gol in power play. Prima c’è stato il pareggio di Riccardo Lacedelli e poi il vantaggio del finlandese Miha Saha. Tuttavia, l’EHC Lustenau non ha voluto chiudere la stagione e ha lottato fino all’overtime. Lì il capocannoniere dei playoff del Cortina si è assicurato la decisione al 78′ minuto. Per l’EHC Lustenau la stagione si è conclusa ai quarti di finale.

Alps Hockey League, fünftes Viertelfinale:

Rittner Buam SkyAlps – EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel 3:2 OT (1:0,1:1,0:1,1:0)
Referees: LAZZERI, SCHAUER, Fleischmann, Seewald J.
Stand in der „best-of-7“ Serie: 3:2

Goals RIT: 1:0 RIT Quinz S. (11:14 / Insam M. ,Pechlaner P. / EQ), 2:1 RIT Kostner J. (24:56 / Cardwell J. ,Pechlaner P. / EQ), 3:2 RIT Kostner J. (63:47 / Hofer A. / EQ)

Goals KEC: 1:1 KEC Lahnaviik R. (22:11 / Fröwis J. ,Pallierer T. / EQ), 2:2 KEC Bolterle P. (51:17 / Kuronen J. ,Urbanek M. / EQ)

S.G. Cortina Hafro – EHC Lustenau 3:2 OT (0:1,2:0,0:1,1:0)
Referees: MOSCHEN, RUETZ, Cristeli, Rinker.
Stand in der „best-of-7“ Serie: 4:1

Goals SGC: 1:1 SGC Lacedelli R. (20:40 / Saha M. ,Zanatta L. / PP), 2:1 SGC Saha M. (28:19 / Cuglietta D. ,Traversa T. / PP), 3:2 SGC Traversa T. (78:03 / DI TOMASO G. ,Parini G. / EQ)

Goals EHC: 0:1 EHC Wilfan M. (01:42 / D’Alvise C. ,Puschnik K. / PP), 2:2 EHC D’Alvise C. (56:12 / Larsen M. ,Hayes R. / EQ)

Foto: (c) Max Pattis

About the Author