AlpsHL: aggiornamento di mercato

(comun. stampa AlpsHL) – Max Cotta ha segnato 17 gol e 24 assist nella passata stagione nel campionato americano della ECHL. I Rittner Buam SkyAlps hanno scelto Cotta per l’attacco della formazione altoatesina. In questo articolo abbiamo riassunto tutte le altre attività di mercato dei club della Alps Hockey League della scorsa settimana tra cui la riconferma di Christian Borgatello e Patrick Tomasini per il Merano e quella di Diego Iori per il Fassa. Tommaso Traversa rimane in forza ai Campioni d’Italia del Cortina.

Collalbo è la seconda tappa in Europa per Max Cotta: nella stagione 2020-21 ha giocato nella terza serie svedese con il Tyringe SoSS, dove ha realizzato dodici gol e otto assist in 21 partite fino alla interruzione del torneo per la pandemia. Il nuovo attaccante del Renon ha trascorso le ultime due stagioni con i Rapid City Rush (ECHL), realizzando 101 punti (43G|58A) in 146 partite.

I Cavaliers ingaggiano un nuovo attaccante
Gli Hockey Unterland Cavaliers si sono rafforzati con l’attaccante finlandese Elmeri Hällfors. Il 21enne ha giocato l’ultima stagione nella NAHL americana per i St. Cloud Norsemen. Prima di andare in Nord America, il nuovo giocatore dell’Unterland è cresciuto nel settore giovanile della formazione finlandese del Lukko Rauma. Il nuovo attaccante è il figlio dell’attuale allenatore dei Cavaliers, Olli Hällfors. Inoltre, i “Cavs” hanno confermato il 18enne Nicholas Tessadri, che ha giocato dodici partite nella scorsa stagione.

Il Gherdeina pesca dai rivali dei Cavaliers
L’HC Gherdeina valgardena.it ha ingaggiato un giocatore proveniente dalla rivale di campionato dei Cavaliers: è stato, infatti, ingaggiato Erwin De Nardin che per la prima volta giocherà a Selva di Val Gardena. Ma c’è anche un ritorno per la formazione ladina. Dopo un anno con l’Unterland, Maximilian Sölva si riunisce al Gherdeina. Intanto Il fratello di quest’ultimo, Michael Sölva e nel contempo Christian Willeit hanno prolungato i loro contratti con le “Furie” per la prossima stagione.

Gli Zeller Eisbären presentano un altro nuovo arrivo
Gli Orsi Polari EK Die Zeller si sono rafforzati con Ivan Altuhov. L’abile attaccante, che può essere utilizzato anche come difensore, si è formato nelle giovanili dell’EKZ. Poi si è trasferito in Svizzera all’HC Davos, mentre la scorsa stagione è stato ingaggiato dall’SC Lyss (7G|4A). Nel frattempo, il finlandese Aleksi Hämäläinen (13G|31A) non tornerà a Zell am See. Si è unito ad una formazione del campionato francese.

Nuovi giocatori a Merano e Linz
Il 19enne attaccante Matthias Castlunger farà il suo debutto in AHL per l’HC Merano, mentre Patrick Tomasini e Christian Borgatello hanno rinnovato il loro accordo. Borgatello inizierà a settembre la sua 26esima stagione da professionista; nello scorso campionato ha chiuso con 23 punti (5G|18A). Le Steinbach Steel Wing Linz ha ingaggiato il 20enne difensore Luca Venier dal Salisburgo. Laurin Liesch inizierà la sua quinta stagione con gli alto-austriaci.

El Diablo” rimane fedele al Fassa
Diego Iori, che è stato con 19 gol complessivi il miglior marcatore dei Fassa Falcons, rimane in forza ai trentini. Questo significa che “El Diablo” entra già nella sua 22ª stagione da professionista. Inoltre, i ladini hanno prolungato i contratti con Edgar De Toni, Marco Defrancesco e Andre Vigl.

Il Cortina conferma un attaccante d’esperienza
I vice-campioni della Alps della S.G. Cortina Hafro continuano la collaborazione con Tommaso Traversa. Il giocatore di grande esperienza militerà per il suo secondo anno con i biancocelesti. Negli ultimi playoff, l’attaccante piemontese ha collezionato otto gol e otto assist (18 partite).

Un tris per Jesenice
I campioni in carica della AHL del SIJ Acroni Jesenice continueranno a fare affidamento sul trio Anze Prostor, Tjas Lesnicar e Rozle Bohnic anche nella prossima stagione.

Fotocredit: ECHL

About the Author