AHL: Il Renon si impone nettamente per 5:0 sul Vipiteno

(comun. stampa Rittner Buam) – Netta vittoria per i campioni in carica del Renon, che sabato sera si sono imposti a Collalbo nella 22° giornata della Alps Hockey League sul Vipiteno per 5:0. Ora i “Buam” conducono la classifica con 53 punti e cinque lunghezze di vantaggio sull’Asiago. L’allenatore Riku Lehtonen oggi ha dovuto fare a meno degli infortunati Andreas Alber e Max Ploner e dei Nazionali Under 20 Philipp Pechlaner e Kevin Fink. Sono invece ritornati a disposizione il goalie titolare Patrick Killeen, l’attaccante Dan Tudin ed il difensore Andreas Lutz, assenti nel match contro il Fassa. Nel Vipiteno mancavano Daniel Erlacher, Denny Deanesi e Giffen Nyren.

Il Renon inizia in attacco e passa subito in vantaggio. All’8.07 è proprio l’italo-canadese Dan Tudin, che sfrutta un assist di Ivan Tauferer per l’1:0. Poco dopo si accomoda in panca punti Alexander Eisath. Questa volta i “Buam” colpiscono addirittura in inferiorità numerica con Oscar Ahlström, che in contropiede supera per la seconda volta Gianluca Vallini. Per il 31enne svedese è il decimo sigillo stagionale. All’inizio del periodo centrale è Victor Ahlström, che al 21.12 minuto trova in superiorità la terza rete. Poi non succede nulla fino ad inizio dell’ultimo drittel, quando Markus Spinell e ancora una volta Dan Tudin portano il Renon sul 5:0. La squadra di Lehtonen controlla successivamente il match e porta a casa altri tre punti. Fa festa anche il portiere Patrick Killeen, che festeggia il suo secondo shotout stagionale.

Il Renon ora potrà riposare una settimana nell’AHL. La prossima partita di campionato è in programma fra sette giorni a Collalbo contro il Fassa. Tre giorni fa i “Buam” si sono imposti ad Alba di Canazei proprio sui “Falcons” di misura per 4:3.

Rittner Buam – SSI Vipiteno Broncos 5:0 (2:0, 1:0, 2:0)

Rittner Buam: Patrick Killeen (Hannes Treibenreif); Christian Borgatello-Ivan Tauferer, Brad Cole-Christoph Vigl, Roland Hofer-Andreas Lutz; Oscar Ahlström-Victor Ahlström-Simon Kostner, Tommaso Traversa-Dan Tudin-Thomas Spinell, Alex Frei-Julian Kostner-Markus Spinell, Hanno Tauferer-Alexander Eisath-Johannes Fauster
Coach: Riku-Petteri Lehtonen

SSI Vipiteno Broncos: Gianluca Vallini (Dominik Steinmann); Hannes Oberdörfer-Fabian Hackhofer, Radovan Gabri-Daniel Maffia, Markus Trenkwalder-Michael Messner, Dominik Bernard-Hannes Clementi; Jure Scotlar-Luca Felicetti-Matthias Mantinger, Zdenek Bahensky-Ben Duffy-David Gschnitzer, Felix Brunner-Tobias Kofler-Ivan Deluca, Felix Tschimben-Tommy Gschnitzer-Tommy Kruselberger
Coach: Ivo Jan

Arbitri: Ales Fajdiga, Turo Virta (Matej Arlic, Gregor Markizeti)

Reti: 1:0 Dan Tudin (8.07), 2:0 Oscar Ahlström (10.00), 3:0 Victor Ahlström (21.12), 4:0 Markus Spinell (41.39), 5:0 Dan Tudin (42.51)

About the Author