I Rittner Buam SkyAlps rinviano a sabato l’assegnazione del titolo

(comun. stampa Rittner Buam) – Il 90° Scudetto sarà assegnato sabato sera alla Ritten Arena. Vincendo gara-2 (2-4) della finale playoff contro l’SG Cortina Hafro i Rittner Buam SkyAlps hanno rinviato la sfida decisiva a gara-3.

Buam SkyAlps 25 01 24 Credits Vito De Romeo

LA SINTESI: Allo Stadio Olimpico del Ghiaccio di Cortina d’Ampezzo la partita è accesa fin da subito. D’altronde non c’è da stupirsi: i padroni di casa vogliono assicurarsi il 17° titolo di campioni d’Italia, mentre i Rittner Buam sono costretti a vincere per poter sognare ancora il sesto Scudetto. La prima occasione è del Renon con Coatta, che è solo di fronte a Hawkey e tira, ma il goalie avversario riesce a mandare il puck sopra la traversa (4°). Poi, però, è il Cortina a passare in vantaggio con un tiro di Di Tomaso dalla distanza che sorprende Furlong (7’20”). Ma i Rittner Buam non demordono: Coatta, di nuovo da solo di fronte al portiere, tenta ancora e questa volta va a segno: 1-1 (8’42). Dopo le due reti il ritmo rallenta un po’: oltre ai tiri di Coatta (12°) e Lobis (18°), entrambi su assist di Szypula, e alcune mischie degli ampezzani nello slot davanti a Furlong, nel primo drittel non succede più granché.

Considerando le statistiche riguardanti i tiri, i Rittner Buam SkyAlps dominano gara-2 (18 sono i tiri degli ospiti, 3 quelli dei padroni di casa nel primo drittel) e martellano il loro ex portiere Hawkey, mentre Furlong deve intervenire di rado. La musica non cambia nemmeno nel secondo drittel, nel quale le chance migliori sono senza dubbio del Renon. Prima Hawkey, con la propria squadra in power play, para un tiro di Giacomuzzi da distanza ravvicinata (25°), poi Ginetti manca di un soffio un bel cross di Simon Kostner (27°). Al 31° minuto si rinnova il duello Coatta-Hawkey, ma il goalie dei cortinesi mostra grandi riflessi e para con il piede. Ma il meritato vantaggio non si fa attendere a lungo. Amorosa arriva sul puck nelle retrovie, si intrufola tra la difesa degli ampezzani e batte Hawkey con un tiro sotto la traversa (34’38”).

I Rittner Buam sono la squadra più pericolosa anche nel drittel conclusivo. In un primo momento Hawkey si mette in luce con una parata doppia su Kevin Fink e Coatta (44°), poi Szypula (46°) e Spinell (46°) mancano di pochissimo due grandi traversoni. Il Cortina pericoloso solo in power play. La miglior occasione in superiorità numerica è della new entry Doherty al 50° minuto, che con uno slap shot manda il puck sulla traversa. Durante lo stesso power play arriva, poi, il pareggio con Lacedelli che segna su assist di Zardini (51’32”). Ma anche il Renon sa sfruttare il power play e lo mostra con il tentativo successivo. Amorosa tira verso la porta dalla distanza, Insam si fa trovare davanti a Hawkey e manda il disco in rete (53’53”). Se i tentativi di Traversa (manca la porta, 57°) e Zanatta (sulla maschera di Furlong, 58°) non riportano il pareggio, in compenso Kevin Fink segna il 2-4 finale a porta vuota (59’52”). Così il 90° Scudetto sarà assegnato a partire dalle 18 di sabato alla Ritten Arena.
SG Cortina Hafro – Rittner Buam SkyAlps 2-4 (1-1, 1-0, 1-2)
Reti: 1-0 Di Tomaso (7’20”), 1-1 Coatta (8’42”), 1-2 Amorosa (34’38”), 2-2 Lacedelli (51’32”/PP), 2-3 Insam (53’53”/PP), 2-4 Kevin Fink (59’52”/EN)

Foto De Romeo

About the Author