WJC2018: decise le semifinaliste mondiali

di Miki Faella

Stati Uniti contro Svezia in overture, con Canada e Repubblica Ceca a seguire, le semifinali dei campionati mondiali di categoria in corso di svolgimento in quel di Buffalo: tutto secondo pronostico per il Canada, mentre fatica a conquistare il pass la Svezia. Restano fuori dalle Top4 la Russia, eliminata dai padroni di casa degli Stati Uniti, con la Repubblica Ceca a spuntarla a sorpresa contro la Finlandia, ad abbandonare in anticipo la competizione iridata. Venerdì ci saranno le semifinali.

Repubblica Ceca – Finlandia 4-3SO (1-0;1-2;1-1;0-0;1-0)
La sorpresa dei Mondiali riesce nell’impresa di eliminare i sempre temibili leoni finlandesi, arrivati quali grandi favoriti per l’accesso alle semifinali: l’assalto allo slot di Korenar (ben 51 parate) si infrange durante gli shootouts, dove il maggior killer instinct di Reichel e Necas, trascinano i ragazzi di Pesan alla semifinale. Una maggior fisicità e preparazione, non è quindi bastata alla Finlandia, arrivata (di certo) con propositi iridati, a cui non è bastata la buonissima linea Tolvanen-Rasanen-Versalainen ad abbattere il muro ceco.

Canada – Svizzera 8-2 (3-0;3-1;2-1)
Dopo 12’ la sfida era già consegnata agli archivi, con la corazzata canadese avanti di tre contro la Svizzera, bravi e capaci a mantenere la concentrazione per tutto il resto della gara (epiche alcuni blackout nel recente passato dei baby canadesi): Comtois (1+2) ed Howden (1+3) fanno impazzire la retroguardia rossocrociata e trascinano i canadesi ad un interessante semifinale contro la Cechia. Ha retto bene la sfida l’estremo canadese Hart, nonostante le due reti subite contro i 15 tiri degli elvetici; sarà da valutare contro i cechi, più quotati e cinici davanti allo stot.

Svezia – Slovacchia 3-2 (0-0;2-1;1-1)
Dopo la debacle finnica, la Svezia suda sette camicie per aver ragione della Slovacchia, ad un nulla dalla storica semifinale; la doppietta di Lundestrom intervallata dalla rete di Zetterlund, porta gioie alla causa svedese mentre chiudono con l’amaro in bocca gli slovacchi, a cui non sono bastate le parati di Durny, autentico sconosciuto ai più ed ultimo baluardo a cadere. Monten e soci dovranno fare quadra intorno alle proprie stelline svedesi, per cercare di bloccare la meglio le furie a stelle e strisce in semifinali.
Stati Uniti – Russia 4-2 (2-1;0-0;2-1)
Il quarto di semifinale più bello vede uscire vincitori i padroni di casa, trascinati dal proprio pubblico contro la baby sbornaja. La doppietta di Bellows, unita alle reti di Yamamoto ed Anderson, trascinano gli statunitensi alla semifinale mentre si tratta di cocente eliminazione per i russi, arrivati in terra americana con propositi di vittoria. Bob Motzko ha catechizzato a dovere le proprie prime stelle, disponendo di un gruppo talentuoso che punta senza mezze misure alla vittoria in casa.

Spareggio relegazione
Bielorussia – Danimarca 4-5 (0-2;2-0;2-3)
Suicidio sportivo nel primo atto dello spareggio retrocessione, con la Bielorussia a buttare tutto al vento (avanti 4-2) fatto nel corso della partita: accade l’impensabile nell’ultimo minuto, con i danesi prima a riacciuffare il match, per dopo nemmeno venti(!) secondi più tardi metter la freccia, portando a casa il primo punto della best-of-three. Si replica stanotte.

Riassunto dei Quarti di Finale (3 Gennaio):
Canada-Svizzera 8-2
Repubblica Ceca-Finlandia 4-3SO
Svezia-Slovacchia 3-2
Stati Uniti-Russia 4-2

Relegation Round (best of three)
3/1 Bielorussia-Danimarca 4-5 
5/1 Danimarca-Bielorussia
(se necessaria) 6/1 Bielorussia-Danimarca

Semifinali (5 Gennaio)
Svezia – Stati Uniti
Canada – Repubblica Ceca

About the Author