USA: Tony Granato head coach alle Olimpiadi di PyeongChang

di Giuseppe Poli

Nella giornata odierna gli Stati Uniti hanno nominato Tony Granato come allenatore del team a stelle e striscie alle prossime Olimpiadi di PyeongChang, che ricordiamo si terranno dal 9 al 25 febbraio 2018.

“Quando l’hockey americano chiama per far parte dello staff olimpico devi rispondere presente”; queste le prime parole di coach Granato.

Granato sarà assistito da Chris Chelios, Scott Young, Keith Allain e Ron Rolston. Come già noto i giocatori della NHL non potranno partecipare alle Olimpiadi del 2018. Il roster dovrebbe essere composto da giocatori europei, dell’American Hockey League e della NCAA. Un test importante sarà la Deutschland Cup, che si terrà ad Augsburg, Germania, dal 10 al 12 novembre, dove coach Granato potrà provare i giocatori che militano nei campionati del vecchio continente.

Anthony Lewis, il vero nome di Granato, 53 anni, è stato head coach di Colorado nelle stagioni 2002-04 e 2008-09 e assistente sempre a Colorado, Pittsburgh e Detroit. Da giocatore è arrivato settimo con gli USA alle Olimpiadi di Calgary del 1988. Ha militato 13 anni in NHL indossando le maglie dei Rangers, dei Los Angeles e di San Jose. Attualmente allena l’University of Wisconsin in NCAA.

 

About the Author