Supercoppa: a Milano si assegna il primo trofeo stagionale nella rivincita tra Rittner Buam ed Hockey Milano Rossoblu

da fisg.it) – Giovedì 4 ottobre, presso l’Agorà di Milano, si giocherà la 17esima edizione della SupercoppaItaliana che assegna il primo trofeo della nuova stagione dell’hockey ghiaccio 2018/19. Rispetto ad ottobre 2017 non cambia il confronto con gli stessi ed identici protagonisti dell’ultima edizione: la Supercoppa 2018 se la contenderanno ancora una volta i Rittner Buam, Campioni d’Italia per la terza volta consecutiva lo scorso febbraio, e l’Hockey Milano Rossoblu, vincitore della seconda Coppa Italia di fila lo scorso febbraio.

Lo scorso anno i Rittner Buam conquistarono, proprio all’Agorà, la terza Supercoppa della loro storia superando l’Hockey Milano per 8:3in una partita molto più combattuta di quanto non abbia detto il risultato finale. In quel match il Renon non utilizzò i suoi stranieri per giocare alla pari contro il Milano che allora militava in IHL. Ora le due formazioni giocano nello stesso torneo della Alps Hockey League e sono in corsa anche per lo Scudetto IHL – Serie A stagione 2018/19.

La Supercoppa, quindi, sarà ambitissima da tutte e due le formazioni che non hanno avuto una partenza cristallina. Il Renon, alla sua quinta finale di Supercoppa consecutiva, occupa l’11° posto della AHL dopo cinque partite disputate. La formazione di coach Riku-Petteri Lehtonen, sempre alla guida della formazione di Collalbo, vanta due vittorie casalinghe (Klagenfurt e Gherdeina) e tre sconfitte esterne (Lustenau, Val Pusteria e Lubiana). Di conseguenza nella classifica della IHL/Serie A il Renon è al terzo posto con una vittoria ed una sconfitta.  Il Milano, invece, ha disputato tre partite fino a martedì con tre sconfitte (Klagenfurt e Lubiana fuori casa e Jesenice in casa) ed all’attivo un punto per il 17° ed ultimo posto in AHL. Martedì sera il Milano sarà impegnato a Lustenau. La formazione milanese, guidata dal nuovo coach Drew Omicioli, non ha ancora disputato partite che valgano anche per classifica di IHL/Serie A. Quindi Milano – Renon rinnova la contesa tra le due formazioni che anche nel 2015 s’incrociarono all’Agorà per la conquista della Coppa Italia vinta poi dai Buam per 4:2.

Per tutti gli appassionati ci sarà la possibilità di guardare il live-streaming della finale di Supercoppa tramite il sito ufficiale dell’Hockey Milano Rossoblu. (Termini e condizioni dello streaming sullo stesso sito).

Il Campione d’Italia dell’anno precedente ha diritto a disputare l’incontro in casa ma, come da accordi tra le società e la LIHG, l’incontro verrà disputato a  Milano. Il Renon mantiene tutti i diritti della società in casa per la parte sportiva. Per questa gara si applicano le norme relative alla IHL Serie A 2018/2019: in caso di parità al termine dei 60 minuti regolamentari si procederà alla disputa di un tempo supplementare “Sudden Death” di 10 minuti che sarà disputato dopo un intervallo di 5 minuti senza il rifacimento del ghiaccio. Persistendo la parità si effettueranno 5 tiri di rigore secondo il Regolamento IIHF.

Supercoppa Italiana – Agorà – Milano –  4 ottobre – ore 20:30

Rittner Buam – Hockey Milano Rossoblu

Arbitri: Simone Lega, Willy Volcan, Nicola Basso e Stefano Terragni

 

About the Author