Sportdipiù Tori Seduti pronti per l’esordio in campionato

(da sportdipiu.it) – Sabato 8 ottobre, a un mese e mezzo dalla ripresa degli allenamenti, il team Sportdipiù Tori Seduti debutterà nel campionato italiano di ice sledge hockey. L’appuntamento è alle 18 al PalaTazzoli di Torino; avversario di turno, nella prima partita ufficiale della nuova stagione, sarà l’Armata Brancaleone di Varese. Una formazione cresciuta rispetto alla passata stagione, di pari passo con l’esperienza di alcuni giovani interessanti, peraltro già convocati nelle recenti uscite della nazionale. I gialloblu dovranno invece fare a meno di Gregory Leperdi, costretto a scontare la squalifica rimediata al termine della finale scudetto della passata stagione. “Al di là dell’assenza di un giocatore importante come Greg” spiega coach Mirko Bianchi, “la squadra è pronta e ha voglia di esordire con una vittoria. Ci siamo ritrovati alla fine di agosto, quindi abbiamo diversi allenamenti sulle spalle e in generale siamo in buona forma. Nelle prime settimane di preparazione abbiamo lavorato maggiormente sulla parte atletica, mentre ultimamente abbiamo lasciato sempre più spazio alla tattica. Il gruppo, in ogni caso, gioca insieme da parecchio tempo ormai, di conseguenza è molto rodato”.

Calendario e formula del campionato
All’indomani dell’esordio in campionato, domenica mattina alle 9.30, il team Sportdipiù Tori Seduti scenderà in pista al PalaTazzoli per il secondo match della stagione, nuovamente contro l’Armata Brancaleone. I gialloblu torneranno poi in campo sabato 26 e domenica 27 novembre, in trasferta a Egna contro il South Tyrol Eagles. Sabato 3 e domenica 4 dicembre saranno ospiti dell’Armata Brancaleone, mentre nel week end del 17 e 18 dicembre accoglieranno al Tazzoli le Aquile del Sud Tirolo nell’ultimo week end della loro regular season. La formula del torneo è la stessa dell’anno scorso, con la seconda e la terza classificata della stagione regolare che si affronteranno nella semifinale playoff per giocarsi l’accesso alla finale scudetto contro la prima della regular season, vincitrice della Coppa Italia. I playoff si terranno tra gennaio e febbraio, la finale a marzo. La squadra da battere sarà il South Tyrol Eagles, detentrice degli ultimi scudetti.

Il calendario di massima della nazionale italiana di ice sledge hockey
Diversi giocatori torinesi saranno come di consueto impegnati anche con la nazionale. Da venerdì 28 a domenica 30 ottobre si svolgerà ad Aosta il primo raduno, allargato agli atleti più giovani e meno esperti e di conseguenza molto importante per la crescita del gruppo azzurro. Da giovedì 17 a domenica 20 novembre la nazionale volerà in Norvegia, per un nuovo collegiale arricchito da test match contro la rappresentativa di casa. Il primo appuntamento internazionale programmato per il 2017 è il Torneo Internazionale Città di Torino, in calendario al PalaTazzoli dal 25 febbraio al 4 marzo. Come nel dicembre scorso, oltre all’Italia vi parteciperanno Canada e Norvegia, mentre è ancora in dubbio la presenza della Russia che potrebbe essere sostituita dalla Corea del Sud, già presente nella passata edizione. Dal 12 al 24 aprile la nazionale italiana sarà poi impegnata per i Mondiali, molto probabilmente ospitati dalla futura città olimpica di Pyeongchang, in Corea del Sud, sede dei Giochi Invernali del 2018. Un test event importante anche perché oltre alle medaglie iridate assegnerà le prime qualificazioni alle prossime Olimpiadi.

campionato-sledge-8-9-10-16

About the Author