Spengler Cup: buona la prima per Svizzera e Team Canada

spengler_cup_logo_640

di G. Poli

Con il match tra la Nazionale Svizzera e Dinamo Riga è partita la 91esima edizione della Spengler Cup. La Nazionale elvetica è assente da questo prestigioso torneo da 38 anni. Coach Patrick Fischer ha a disposizione l’ultima possibilItà per testare qualche giocatore prima della stesura finale del roster che volerà nel mese di febbraio a Pyeongchang per le Olimpiadi invernali.
Gli elvetici non lasciano scampo alla Dinamo e dopo solo 92″ si portano in vantaggio con un diagonale di Blum. Nemmeno il tempo di riordinare le idee per i lettoni che dopo 2.07 i ragazzi di Fischer raddoppiano con Diaz. La Dinamo sembra esser rimasta negli spogliatoi, cambiano anche il goalie, ma al 12.36 sono ancora gli svizzeri ad andare in rete con Brunner. Nel secondo drittel i lettoni tentano una reazione e al 29.46 Indrasis accorcia in situazione di superiorità numerica. Gli elvetici non mollano e 33″ più tardi riallungano con Schlumpf. Le reti rossocrociate di Fazzini e Martschini nella terza frazione servono solo a determinare il 6 a 1 finale.

Nel secondo incontro di giornata, valevole per il gruppo Cattini, il Team Canada supera il Mountfield. Il match inizia nel migliore dei modi per i cechi tanto è vero che al 12.28 si portano in vantaggio con Vopelka. Il Canada reagisce e prima impatta con Bartley poi, prima della fine del primo tempo, passa in vantaggio con Hamilton. Al 27.41 il Mountfield pareggia grazie ad una conclusione di Cibulskis. Nemmeno il tempo di gioire che, meno di due minuti più tardi, il Team Canada torna in vantaggio, Noreau il marcatore. Al 53.42 McIntyre chiude di fatto il match mettendo a segno la quarta segnatura per i canadesi, goal realizzato in inferiorità numerica. La reti, una per parte, di Dzerins, Mountfield, e Parenteau, Canada, servono solo a determinare il 5 a 3 finale.

Grazie a questi risultati Svizzera e Team Canada si portano in testa ai due gironi. Domani, mercoledì 27 dicembre, andrà in scena la seconda giornata. Nel pomeriggio la Dinamo Riga sfiderà l’HPK mentre in serata assisteremo all’esordio dei padroni di casa, Davos, contro il Mountfield.

Risultati martedì 26 dicembre

Nazionale Svizzera – Dinamo Riga 6-1 (3:0, 1:1, 2:0)
Team Canada – Mountfield HK 5-3 (2:1, 1:1, 2:1)

Classifiche

Gruppo Cattini: Team Canada 3; HC Davos, Mountfield HK 0
Gruppo Torriani: Naz. Svizzera 3 punti; HPK, Dinamo Riga 0

Prossima giornata mercoledì 27 dicembre
HPK – Dinamo Riga
Davos – Mountfield HK

About the Author