Spengler Cup 2018: Team Canada e KaLpa Kuopio si giocheranno la Spengler 2018

Di Emanuele Badessi

Giornata di seminali a Davos con il Team Canada che incrocia le stecche con il Thomas Sabo, mentre i padroni di casa di Davos sfidano i finlandesi del KaLpa.

Nella gara pomeridiana il Team della foglia d’acero rispetta il pronostico superando i tedeschi e staccando perciò il biglietto per la finalissima di domani soprattutto in virtù di un ottimo primo periodo: nel giro di 5 minuti infatti, i ragazzi di coach Dineen vanno sul 3-0 con Emmerton e la doppietta di Boychuk, mattatore assoluto della serata con 2 reti ed un assist. Lo special team canadese incrementa il vantaggio nel periodo centrale, grazie alla rete di DiDomenico, idolo dell’altopiano asiaghese nel passato più o meno recente, ma i nordamericani subiscono poi il tentativo di ritorno da parte delle Ice Tiger, grazie alle reti di Weiss (che in power play sigla il 3-1) prima e di Buck poi che però non  danno seguito alla rimonta permettendo perciò ai canadesi di staccare l’ennesimo biglietto per la finalissima della Spengler.

Nella gara serale i beniamini di casa incrociano le stecche con i finlandesi del KaLpa per la seconda semifinale della Spengler Cup 2018. Ad avere la meglio sono gli ospiti che escludono i gli svizzeri dalla battaglia di domattina per la conquista del prestigioso trofeo. Avanti in avvio di gara con Nousianen, i finnici subiscono il ritorno del Davos nelle battute iniziali del terzo dritte ma invece di lasciarsi andare, resistono ed anzi trovano la rete che vale il biglietto per l’atto conclusivo del torneo con Rissanen poco oltre la metá degli ultimi 20 minuti di gara.

Sará quindi Team Canada – KaLpa Kuopio l’atto conclusivo della Spengler Cup 2018

Risultati:

Team Canada – Thomas Sabo Ice Tigers 4-2 (3-0, 1-1,0-1)

Reti: 7’06” (1-0) Emmerton (Boychuk, Fabbro),9’39” (2-0) Boychuk (Emmerton), 12’45” (3-0) Boychuk (Noreau,MicFlikier), 22’30” (4-0) DiDomenico (Ebbet, Noreau) PP1, 31’32” (4-1) Weiss (Pfoederl, Gilbert) PP1, 55’07” (4-2) Buck (Bender, Pfoederl).

MVP: Boychuk (Team Canada) – White (Thomas Sabo Ice Tiger)

 

KaLpa Kuopio – HC Davos 2-1 (1-0, 0-0, 1-1)


Reti
: 2’11” (1-0) Nousiainen (Makinen), 45’47” (1-1) Frehner (Jung, Aeschlimann), 50’37” (2-1) Rissanen (Texier, Ruuttu).

 

About the Author