SKY AHL: Val Pusteria e Jesenice inseguono il Renon; l’Asiago continua a crescere

di Gabriele Morganti

Altro turno di Sky AHL andato in scena, con il Renon a riposo in vista dell’impegno della Continental Cup, che si terrà proprio a Collalbo dal 18 al 20 di novembre, e che quindi tornerà a calcare le piste del campionato solamente mercoledì prossimo. Approfittano dell’occasione le due inseguitrici: Val Pusteria e Jesenice, che vincono e recuperano qualche punto alla capolista, e sono rispettivamente ora a -4 e -6 dalla vetta.

I ragazzi di Brunico riescono ad avere la meglio nel derby italiano giocato contro il Val Gardena: il punteggio finale è di 3 a 1 per i giallo neri che possono così festeggiare l’ottimo risultato ottenuto di fronte al pubblico amico. È bella la prestazione offensiva dei ragazzi di coach Holick che creano molto, ben 41 i tiri che arrivano alla porta avversaria difesa da Vallini, e concretizzano molto bene con la segnatura di Wacey Rabbit e la doppietta personale di Shayne Wiebe.

Lo Jesenice soffrendo comunque non poco in terra austriaca porta invece a casa i tre punti contro il fanalino di coda del Bregenzerwald: la compagine di casa parte nel migliore dei modi andando in rete due volte nel corso del primo drittel con Putnik e Haidinger; ma dalla seconda parte di gara in poi, si svegliano gli sloveni e lasciano solo le briciole agli avversari: la doppietta dell’ex Olimpia Lubiana Erik Pance, ed i gol di Jure Sotlar e di Saso Rajsar, permettono allo Jesenice di imporsi con il punteggio finale di 4 a 2 in proprio favore.

Vince la sua terza partita della stagione il Fassa che sul ghiaccio di casa fa fuori con il risultato finale di 5 a 3 un ottimo Vipiteno: nel match di esordio per il neo arrivato Stefan Della Rovere, i Falcons mostrano una particolare vena realizzativa, tre punti (2+1) per l’ex AHL Geoffrey Walker, e gol anche per Castlunger, De Tos e Bustreo. Mentre ai Broncos pesa senza dubbio l’assenza del leading scorer Francis Verreault Paul. Continua intanto a far bene l’Asiago che ultimamente sta scalando sempre più posizioni in classifica e che nell’ultimo match disputato trionfa per 3 a 2 sul ghiaccio di Egna: il primo gol in Sky AHL per il 19enne Davide Dal Sasso apre le marcature nel corso del primo drittel per i giallorossi; arrivano poi le segnature di Giulio Scandella prima, e di Jose Antonio Magnabosco dopo, ed Asiago che torna a casa con i meritati tre punti, seppur tirando molto meno in confronto alle Wild Goose, alle quali è però mancata un po’ di lucidità in più sotto porta. Infine nell’ultimo match giocato c’è la vittoria all’OT da parte del Kitzbühel ai danni del KAC II: il risultato finale è di  1 a 0 per gli Adler, il gol vittoria è di Batna.

La Sky AHL tornerà in pista sabato 19 novembre: sotto i riflettori il big match di Jesenice con i padroni di casa che sfideranno il Val Pusteria; l’Asiago ospiterà il Lustenau; mentre il Cortina giocherà sul ghiaccio di Bregenzerwald.

Risultati mercoledì 16 novembre

EC Bregenzerwald – HDD SIJ Acroni Jesenice 2:4 (1:0, 1:2, 0:2)
Goals ECB: Putnik (3.), Haidinger (21.),
Goals JES: Rajsar (24./pp.), Pance (26., 52.), Sotlar (44.),

EC “Die Adler” Stadtwerke Kitzbühel – EC KAC II 1:0 O.T.(0:0, 0:0, 0:0, 1:0)
Goals KEC: Batna (64.)

HC Neumarkt Riwega – Migross Supermercati Asiago Hockey 2:3 (0:2; 1:0; 1:1)
Goals HCN: Lundstrom (31.), Gaspar (59.)
Goals ASH: Dal Sasso (5.), Scandella (6./pp1), Magnabosco (50.)

HC Fassa Falcons – SSI Vipiteno Broncos Weihenstephan 5:3 (2:1, 1:2; 2:0)
Goals FAS: Catslunger (1.), Walker (11./52.), Bustreo (35.), Da Tos (43.);
Goals WSV: Roupec (7.), Felicetti (37./pp2), S.Baur (38./pp1);
HC Lupi Val Pusteria – HC Gherdeina valgardena.it 3:1 (0:0, 1:0, 2:1)
Goals Pustertal: Rabbit (27.), Wiebe (40./47./sh1)
Goals Gherdeina: S.Moroder (53.)

Classifica: Rittner Buam 42 punti; HC Püstertal Wolfe 38; HDD SIJ Acroni Jesenice 36; EHC Alge Elastic Lustenau, FBI VEU Feldkirch 34; S. G. Cortina Hafro 24; EK Zeller Eisbären 22; Red Bull Hockey Juniors 21; HC Neumarkt Riwega, Migross Supermercati Asiago Hockey 20; WSV Sterzing Broncos Weihenstephan, EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel 14; HC Gherdeina valgardena.it 13; HC Fassa Falcons 12; EC KAC II 9; EC Bregenzerwald 8.

Prossima giornata sabato 19 novembre

EC KAC II – WSV Sterzing Broncos Weihenstephan

HDD SIJ Acroni Jesenice – HC Püstertal Wolfe

EC Bregenzerwald – S. G. Cortina Hafro

EK Zeller Eisbären – HC Neumarkt Riwega

FBI VEU Feldkirch – HC Fassa Falcons

HC Gherdeina valgardena.it – EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel

Migross Supermercati Asiago Hockey – EHC Alge Elastic Lustenau

About the Author