Serie C: il titolo è l’obiettivo dei Falcons Woodone

(comun. stampa Falcons Woodone Bressanone) – Il direttivo dei “Falcons Woodone” si sta preparando scrupolosamente all’imminente stagione, con l’obiettivo di riportare a Bressanone, dopo esattamente 30 anni, lo scudetto di Serie C e di salire in Serie B. L’allenatore Elmar Parth, entusiasta della missione da compiere, guiderà nuovamente i Falcons per la stagione 2017/2018.

Non è stato facile rassegnarsi al fatto di dover partecipare al campionato di Serie C, dato che l’intenzione della società era quello di iscrivere la squadra di Eliteliga della passata stagione al campionato di Serie B. La Serie B è ben organizzata, viene giocato un buon hockey. Così come eravamo abituati in Eliteliga, così Peter Costazza, Teamleader dei Falcons Woodone.

Il livello del campionato è difficile da stimare. La formula del campionato, in particolare in vista dei playoff, è quanto mai incerta, soprattutto perché solo allora si incontreranno le squadre dell’altro girone.

La formula del campionato

La serie C viene suddivisa in due gironi (Est ed Ovest), con un doppio girone di andata e di ritorno per ogni raggruppamento. Le prime quattro squadre classificate di ogni girone disputeranno i play-off, incontrandosi nei quarti di finale con serie al meglio delle due gare su tre.

Nel Girone Ovest sono presenti le seguenti squadre:

  • Aosta Gladiators
  • Real Torino
  • Sporting Pinerolo
  • ValpEagle
  • Valpellice Filatoio 2440
  • Varese Killer Bees

Nel Girone Est sono presenti le seguenti squadre:

  • HC Val Pusteria Junior
  • Pieve di Cadore
  • HC Bressanone Falcons
  • WSV Vipiteno Broncos Junior
  • Valrendena
  • AHC Val Venosta

Il campione in carica, il WSV Vipiteno, parteciperà nuovamente al campionato di Serie C, la rosa è composta da alcuni giovani talenti e la squadra può rafforzarsi eventualmente convocando giocatori della prima squadra AHL.

L’AHC Val Venosta non è riuscita nella scorsa stagione ad accedere ai play-off per un soffio, è stata però convincente su tutti gli aspetti durante il girone intermedio.

Le nuove squadre piemontesi e lombarde sono il grande punto interrogativo: la neo fondata società di Valpellice „Filatoio 2440“ si è armata di alcuni giocatori di esperienza e vuole subito la promozione. La squadra di Varese ha festeggiato la scorsa stagione lo scudetto nel quarto campionato svizzero. Attenti quindi a queste squadre!

Per ogni missione è indispensabile una figura emblematica, ecco perché il direttivo è felicissimo di poter confermare la presenza dell’allenatore Elmar Parth alla guida della squadra.

Intervista a Elmar Parth

I Falcons sono obbligati a congedarsi dall’Eliteliga e a partecipare al campionato italiano di Serie C. Con quale spirito affronti questa nuova situazione?

L’Eliteliga era naturalmente il campionato ideale per la nostra squadra. L’hockey giocato era pulito, il campionato era molto ben organizzato e molti spettatori hanno seguito le partite con entusiasmo. Non sono in grado di valutare come sia organizzato il campionato di Serie C, comunque spero per i giocatori ed i tifosi che lo sia altrettanto.

Come reputi il prossimo campionato di Serie C?

La maggior parte delle squadre del campionato schierano molti giovani. Ritengo che vedremo alcuni giocatori talentuosi. Il livello non è facile da inquadrare. È possibile che vi sia una grande differenza di livello tra le diverse squadre. Ciò non significa che il campionato risulti più facile, anzi in questo modo è meno prevedibile. Spero di assistere a partite entusiasmanti seguite da numerosi tifosi da ambo le parti.

Cosa ti aspetti dalla tua squadra?

Considerando che l’obiettivo della società, così come quello dei giocatori, sia la promozione in Serie B, mi aspetto giocatori molto motivati pronti a dare sempre il massimo. Verrà richiesto impegno da ambo le parti durante tutti gli allenamenti e sarà indispensabile durante le partite prendere in mano le redini del gioco. Cosa che è venuta meno nelle ultime due stagioni. Quest’anno dobbiamo agire di conseguenza e fare più pressione in zona offensiva. Dal punto di vista mentale sarà una sfida interessante, perché in fondo vogliamo crescere come squadra. Indifferentemente dal nome e da quanto sono forti gli avversari.

Prima della stagione vorrei…

Dire solo una cosa: “Forza!”

Dopo la stagione vorrei…

dire con orgoglio che siamo riusciti a riportare dopo esattamente 30 anni lo scudetto di Serie C nuovamente a Bressanone!

Foto hc-falcons.it

About the Author