Serie B: Turno positivo per le big; Milano e Ora accorciano sull’Alleghe a riposo

di Gabriele Morganti

È andato in scena ieri martedì 1 novembre un nuovo episodio di questa edizione della Serie B: l’Appiano supera agevolmente il Pergine; mentre il Fiemme suda, e non poco, per portarsi a casa la vittoria contro il Caldaro.

È di fatto senza storie l’incontro di Appiano, dove i Pirati di casa trovano la via del gol per ben sette volte nel corso dei sessanta minuti regolamentari: il punteggio finale è di quindi 7  a 0 in favore dei padroni di casa, a scapito del Pergine. Per gli ospiti pesa senza dubbio la poca disciplina messa sul ghiaccio, sono ben ventidue i minuti giocati in penalty killing. È comunque un tiro a bersaglio quello di Daniel Peruzzo e compagni, quattro i punti del 31enne bolzanino (2+2), nei confronti della porta difesa da Marco Tononi e dal subentrato Simone Peiti, che nulla riescono per evitare la disfatta della compagine trentina. Da segnalare anche la bella doppietta siglata da Robert Raffainer, e giallo blu di Appiano che restano dunque al comando del tabellone a pari punti con il Fiemme, trionfante anch’esso nei match di ieri. Al Palazzetto del ghiaccio di Cavalese sono mille gli spettatori paganti giunti per dar forza alla squadra di casa allenata da coach Chelodi: il Nuovo Fiemme non delude e, spinto proprio dal pubblico amico, guidato dall’ex Fassa Federico Gilmozzi, autore dei due gol della formazione di casa, vince per 2 a 1 ai danni del Caldaro. L’unica firma della serata degli ospiti viene dal 32enne, alla sua seconda stagione in bianconero, lo scorso anno il marcatore più prolifico della  Serie B, ex Renon, Lorenz Daccordo.

Vincono Ora e Milano, entrambe le compagini sono a 14 punti ed occupano rispettivamente la quarta e la quinta posizione, avvicinandosi di molto alla terza posizione dell’Alleghe a riposo in questo turno: è solamente uno il punto che divide ora le tre squadre. Le Rane vincono un’emozionante partita in rimonta sul ghiaccio di Varese: dopo esser passati in vantaggio nel corso del primo periodo grazie alla rete di Marian Zelger, gli ospiti vanno momentaneamente in vacanza e ne approfittano i Mastini varesini per portarsi avanti 2 a 1 con le segnature vincenti di Alex Silva e Michael Mazzacane, entrambi salgono a quota otto gol in campionato e sono i giocatori ad avere segnato di più fin qui; successivamente l’Ora torna nuovamente a mostrare tutto il suo valore e, trovando la via del gol con Peter Stimpfl prima, e Alex Nagele poi, ribalta le sorti dell’incontro e trionfa in terra nemica con il punteggio finale di 3 a 2. Per quanto riguarda il Milano invece, la formazione rossoblu asfalta senza troppi problemi il Chiavenna sul ghiaccio del Pala Agorà, trovando così il meritato successo nel derby lombardo. Il risultato finale è di 13 ad 1 in favore della compagine di casa: tre gol e quattro assist per il Gira-Europa estone Alexander Petrov (in carriera ha vestito le maglie di ben dieci squadre, appartenenti a sei differenti nazioni); cinque punti (2+3) per il varesino Marcello Borghi e per l’ex Valpellice Marco Pozzi. Mentre il gol della bandiera verdeblu del Chiavenna arriva dal terzino aostano Pascal Blanc.

Negli altri due match disputati, vince di misura con il punteggio finale di 1 a 0 il Renon B sul ghiaccio di Como conquistando così il suo primo successo del torneo: rete vittoria del terzino classe 1998 Stefan Obkircher, secondo sigillo per lui in campionato, mentre shutout per un altro giovane di questi Rittner Buam, il 19enne Hannes Treibenreif; e bene anche il Merano che supera agevolmente il Feltreghiaccio in casa, unica squadra ferma ancora a zero punti, con il risultato finale di 6 a 1: i campioni in carica si impongono con facilità anche grazie alle tre reti messe a segno da Manuel Lo Presti, e dai tre punti (1+2) di Luca Ansoldi.

La Serie B tornerà sul ghiaccio sabato 5 e domenica 6 novembre, sotto i riflettori le sfide tra Ora e Fiemme; Alleghe e Caldaro; mentre l’Appiano sarà ospite del Chiavenna ed il Milano riposerà.

Risultati martedì 1 novembre

HC Nuovo Fiemme 97 – SV Kaltern Caldaro rothoblass 2-1 (0-0; 1-0; 1-1)

Hockey Como – Rittner Buam B 0-1 (0-0; 0-0; 0-1)

Milano Rossoblu – HC Chiavenna 13-1 (5-0; 3-1; 5-0)

HC Eppan Appiano – Hockey Pergine Sapiens 7-0 (3-0; 3-0; 1-0)

HC Varese – ASC Auer Ora 2-3 (0-1; 2-1; 0-1)

HC Feltreghiaccio – HC Merano Pircher 1-6 (0-2; 0-0; 1-4)

Riposa: Alleghe Hockey

Classifica: HC Eppan Appiano, HC Nuovo Fiemme 97 18 punti; Alleghe Hockey 15; ASC Auer Ora, Milano Rossoblu 14; HC Merano Pircher 12; SV Kaltern Caldaro rothoblass 11; Hockey Pergine Sapiens 9; Hockey Como 6; Rittner Buam B 5; HC Varese 4; HC Chiavenna 3; HC Feltreghiaccio 0.

Prossima giornata sabato 5 domenica 6 novembre

ASC Auer Ora – HC Nuovo Fiemme 97

Alleghe Hockey – SV Kaltern Caldaro rothoblass

HC Merano Pircher – Hockey Pergine Sapiens

HC Chiavenna – HC Eppan Appiano

HC Varese – Rittner Buam B

HC Feltreghiaccio – Hockey Como

Riposa: Milano Rossoblu

 

 

About the Author