Rimonta Milano, ma che fatica contro il Renon B

Milano_Renon_CDM

di Lorenzo De Vidovich

Al Milano serve una rimonta che si completa solo all’overtime per superare di misura i Rittner Buam Junior, che all’Agorà giocano una partita d’intelligenza: inferiori tecnicamente, riescono a sfruttare al meglio i regali della difesa rossoblu, oltre a trovare un Treibenreif ispirato. Alla lunga però il fortino non riesce a mantenersi in piedi, e il Milano riesce con la forza della fatica a portare a casa la vittoria all’overtime. Più un punto perso che due punti guadagnati? Forse, ma quello che conta è il risultato finale, e Da Rin, dalla sua, può giustificarsi con le numerose assenze che falcidiano il Milano. Difesa cortissima: Re è a mezzo servizio, ma sarà l’autore del gol-vittoria a 34 secondi dalla fine dell’overtime, Radin ne avrà per un po’, manca anche Betti, ed è quindi Piccinelli ad arretrarsi, anche se durante la gara svolgerà mansioni sia di terzino che di ala. Davanti, assenti Vanetti, Migliore e Zandegiacomo, le linee sono così composte: Borghi-Perna-Mondon Marin, Pozzi-Petrov-Asinelli, Alario-Finessi-Gherardi, con Pirelli come cambio. Per il Renon Junior, allenato da Roberto Scelfo, il giovane gruppo è la maggior forza, mancano i due Fauster, il giocatore di più esperienza è Mirko Quinz, in porta Hannes Treibenreif dimostra perché è il portiere del Blue Team Under 20.

Milano_RenonAnche se la gara non decolla e il Milano dà l’impressione di gestirla fin da subito, il gol di Perna, ben assistito da Mondon Marin, arriva dopo 8 minuti e mezzo, ma non c’è l’impressione del dominio come nell’ultimo match casalingo contro il Chiavenna (Coppa Italia). Sembra invece che i Rossoblu abbiano ancora nelle gambe e nella testa la batosta di Appiano. Con Gherardi e Re in panca puniti, il Milano deve difendersi, ma subisce il pareggio a inferiorità accorciata. Con l’uomo in più il Renon non incide abbastanza, ma trova il gol con Pechlaner, che sorprende Tura sul suo palo, quasi come se fosse l’unica opportunità. Sfruttata appieno. C’è una superiorità per il Milano sul finale del primo tempo, ma il risultato non cambia, e il doppio power-play ha anche dato coraggio ai Buam Junior. Al 22:18 infatti, Tura è ancora sorpreso, stavolta nel five-hole: segna Moritz Oberrauch, dimenticato dai difensori. E’ da questo momento che il Milano si stabilisce nel terzo d’attacco, ma al contempo Treibenreif sale in cattedra e custodisce il vantaggio dei suoi. Quando i Rittner Buam escono di nuovo allo scoperto, sono ancora letali, il 3-1 di Obkircher in fuga colpevolizza ancora la difesa rossoblu e sembra cambiare l’andamento del match. Così non è, perchè dopo tanto spreco, a 1 secondo esatto dalla fine del drittel, Perna riapre il match su assist perfetto di Petrov, coronamento della migliore e più lucida azione del Milano. Per i Buam è una disattenzione letale.

Il terzo tempo è infatti un assedio completo del Milano, con pochi risultati. Molte le superiorità che gli uomini di Da Rin non sfruttano, tra cui un 2+2 a Stefan Mair, e per il pareggio bisogna aspettare il 57:58: ci pensa Schina con un bolide dalla blu, 3-3. Potrebbe completarsi la rimonta poco dopo, ma Treibenreif fa ancora buona guardia. C’è tempo per l’occasione di Quinz a pochissimo dal termine, in situazione di inferiorità. Il Milano non sfrutta abbastanza l’inerzia, e serve l’overtime. Anche qui sono i padroni di casa a tirare di più in porta, pur essendosi resi pericolosi, hanno tutti sentito sulle gambe le assenze e la panchina corta. A tirare fuori dal cilindro il game-winning-goal, è il capitano della squadra: Alessandro Re dalla lunga distanza è letale al 64:26, evitando una lotteria dei rigori che, quanto a tiri, sarebbe stata strettissima al Milano, ma per l’intero andamento del match, non sarebbero stati di troppo. I Buam Junior tornano sull’altopiano con 1 punto da una pista difficile, prima del prossimo impegno, sempre in Lombardia, contro il Como. Per il Milano, 2 punti che muovono la classifica, ma la testa va già al prossimo match contro il Chiavenna, martedì sera all’Agorà.

Hockey Milano Rossoblu – Rittner Buam Junior 4-3 OT (1-1; 1-2; 1-0; 1-0)
Reti: 8:29 Perna (Mondon Marin, Re), 14:34 Pechlaner (PP1) (no assist), 22:18 Oberrauch (Ramoser, Quinz), 33:02 Obkircher (Tava), 39:59 Perna (Petrov, Pozzi), 57:58 Schina (Borghi), 64:26 Re (Pozzi, Piccinelli)

Hockey Milano Rossoblu: Tura (Pignatti), Re, Schina, Ilic, Piccinelli, Fadani, Belloni; Perna, Borghi, Mondon Marin, Pozzi, Petrov, Asinelli, Alario, Gherardi, Finessi, Pirelli. Coach: Massimo Da Rin
Rittner Buam Junior: H. Treibenreif (R. Treibenreif); Obkircher, Micali, P. Quinz, Mair; Oberrauch, M. Quinz, Tava, Gamper, Prast, Ramoser, Hopfgartner, Wenter. Coach: Roberto Scelfo

Tiri: 75-21
Penalità: Milano 4 (08:00)/ Renon Junior 6 (12:00)
Arbitri: Volcan (Chiodo, Bernasconi)
Spettatori: 1380

Foto coreografia: © Curva del Milano

About the Author