Regalo di Natale in ritardo del Bolzano; il VSV si impone per 4 a 3 all’overtime

(comun. stampa HCB) – Sconfitta con l’amaro in bocca per l’HCB Alto Adige Alperia, che cade per 4 a 3 dopo l’overtime in casa dell’EC Grand Immo VSV. I Foxes si devono così accontentare di un punto, dopo essere stati avanti per 3 a 0 a metà partita grazie alla doppietta di Miceli e al goal di Frank.

PH-VSV-Action-Photo (2)

La cronaca. Coach Greg Ireland non cambia nulla a livello di lineup. Restano fuori Pitschieler, infortunato, e Di Perna, per turnover.

Primi minuti di studio, con una bella chance sulla stecca di Insam che per poco non riesce ad approfittare di un errore di Andreas Bernard. Il VSV prova a rispondere con Richter, ma sono i Foxes che creano più pericoli e vanno vicini al goal con Halmo, Ciampini e Catenacci: ne segue un powerplay e, al minuto 11:46, ecco il vantaggio con la botta all’incrocio di Angelo Miceli. Biancorossi che sfiorano anche il raddoppio, con una magia di Findlay per l’accorrente Gazley, che non controlla il disco. Nel finale i padroni di casa aumentano il ritmo, anche grazie a una superiorità numerica, e colpiscono la traversa con Fraser.

E’ un buon Bolzano quello che in apertura di periodo centrale torna a mettere pressione al Villach, pescando il raddoppio al 22:43: ingresso in zona di Miceli, che da posizione defilata non ci pensa su due volte e spara un siluro che beffa Andreas Bernard sul secondo palo. I Foxes sono padroni del ghiaccio e producono ancora due buone chances con Halmo e Gazley, ma al 30:52 è Daniel Frank a calare il tris, raccogliendo un rebound corto sul tiro dalla distanza di Plastino. 50 secondi più tardi il VSV riesce però a reagire, accorciando le distanze con Anton Karlsson, che devia in rete il tiro rasoghiaccio di Brunner. Poco dopo i padroni di casa possono giostrare per 4 minuti in powerplay e al 33:20 si fanno ancora sotto, con il tocco di Oleksuk a deviare in goal il tiro di Fraser. Finale di frazione equilibrato e il risultato resta sul 2-3.

PH-VSV-Action-Photo (1)

Nel terzo drittel i biancorossi non riescono a chiudere la partita, nonostante un paio di pericoli creati dalle parti di Andy Bernard. Il match resta in stallo fino al 51:20: errore di DeHaas nel terzo di difesa, Rauchenwald serve Lanzinger che non può sbagliare. La rimonta completata galvanizza i carinziani, che sfiorano anche il vantaggio. Poi nel finale i Foxes tornano a crescere e nell’ultimo minuto Halmo colpisce un palo clamoroso.

All’overtime le occasioni non mancano, con Krastenebergs che colpisce l’interno del palo a seguito di una ripartenza. Poi, a soli 17 secondi dalla sirena, Catenacci la combina grossa sulla blu d’attacco, Hughes se ne va in contropiede e serve a Collins il disco della vittoria.

Bernard e compagni torneranno sul ghiaccio domenica 2 gennaio, alle ore 18:00, in casa dell’HK SZ Olimpija: il match sarà trasmesso in diretta su VB33.

 

EC Grand Immo VSV – HCB Alto Adige Alperia 4 – 3 OT [0-1; 2-2; 1-0; 1-0]

Reti: 11:46 Angelo Miceli PP1 (0-1); 22:43 Angelo Miceli (0-2); 30:52 Daniel Frank (0-3); 31:42 Anton Karlsson (1-3); 33:20 Travis Oleksuk PP1 (2-3); 51:20 Benjamin Lanzinger (3-3); 64:43 Chris Collins (4-3)

Arbitri: Nagy, Trilar / Bärnthaler, Riecken
Spettatori: 620

About the Author