Partono i quarti di finale AHL: lunedì c’è Lubiana – Renon

(comun. stampa Rittner Buam) – L’attesa è finita. Dopo aver superato con successo i pre-playoff, i campioni d’Italia del Renon affrontano lunedì sera il Lubiana in gara 1 dei quarti di finale playoff dell’Alps Hockey League. La sfida in Slovenia è in programma alle ore 19.15.

Domani nella capitale slovena si accendono i riflettori per la prima, attesissima gara 1 dei quarti di finale. La formazione di Lehtonen è pronta per questa importantissima sfida. Servirà un grande Renon per battere questo Lubiana, che sta disputando un’ottima stagione. Gli sloveni, che venerdì nel pick hanno scelto proprio i “Buam”, sono considerati da molti tra i favoriti per la corsa al titolo AHL. Il Lubiana ha concluso la Regular Season al secondo posto alle spalle del Val Pusteria e dal 18 novembre 2018 ha perso appena due delle ultime 24 sfide. Grande merito va al trio d’attacco Ales Music, Gal Koren e Zan Jezovsek, che hanno realizzati rispettivamente 46, 45 e 43 punti. Inoltre i “draghi verdi”, con 85 reti subiti, vantano la seconda miglior difesa del campionato dietro al solito Val Pusteria. “Lubiana è una squadra fortissima, quella che ci ha messo di più in difficoltà di tutte nella stagione regolare. Però nei playoff comincia tutto da capo, siamo carichi e vogliamo giocarci l’accesso alla semifinale fino alla fine. Gli sloveni hanno giocatori alti, forti e veloci che sono bravi tecnicamente, inoltre giocane con quattro linee. Ma noi non abbiamo pressione, guardiamo partita dopo partita“, questo il commento prima della vigilia di gara 1 del direttore sportivo del Renon, Adolf Insam.

Renon e Lubiana a confronto

In questa stagione, le due formazioni si sono incontrate due volte, con il Lubiana che ha vinto entrambe le partite contro i “Buam”: sia in Slovenia che a Collalbo, il Lubiana per 5-1. I quarti di finale si giocano, a differenza dei pre-playoff, al meglio delle sette partite. Serviranno perciò quattro vittorie per il passaggio alla semifinale. Il Renon, in piena emergenza, dovrà rinunciare come al solito al trio d’attacco Alex Frei, Kevin Fink e Julian Kostner.

AHL, gara 1 quarti di finale playoff (“best of seven”) – lunedì 18 marzo 2019

ore 19.15: HK Olimpija – Rittner Buam

ore 19.15: Red Bull Juniors – EHC Lustenau

ore 20.00: HC Val Pusteria – SG Cortina

ore 20.30: Asiago Hockey – HDD Jesenice

About the Author