Ora i Rittner Buam SkyAlps sono con le spalle al muro

(comun. stampa Rittner Buam) – Dopo gara 4 della semifinale contro i Wipptal Broncos Weihenstephan, i Rittner Buam SkyAlps sono condannati a vincere. Martedì sera alla Weihenstephan Arena i blu-rossi del Renon hanno perso 4-2, così il Vipiteno si è guadagnato il primo match point della serie.

ICE HOCKEY 2023/24

LA SINTESI: I Rittner Buam SkyAlps, che arrivano alla partita con la loro formazione migliore, hanno bisogno di una vittoria per poter tornare a pareggiare la serie. La prima occasione è loro: Lobis serve con un traversone Julian Kostner, ma lo one timer di quest’ultimo viene fermato da Rabanser (5°). Dalla parte opposta Conci compare all’improvviso da solo davanti a Furlong, ma il suo tiro viene fermato dai gambali dell’estremo difensore del Renon (7°). Per la quarta volta in questa serie vanno in vantaggio per i primi i Rittner Buam: davanti a Rabanser Julian Kostner con un traversone fa un passaggio disinteressato a Szypula che, smarcato, infila il puck in porta (12’51”). Ma i Broncos, capaci di rimontare lo svantaggio in ogni serie, rispondono. In situazione di power play Topatigh serve Conci, che si gira nello slot e tira il puck nella porta alle spalle di Furlong (16’41”).

I Rittner Buam iniziano il drittel centrale pressando e dopo tre minuti circa tornano in vantaggio. Amorosa tira verso il centro davanti alla porta dei Broncos, dove Graf si fa trovare pronto e segna con una deviazione decisiva (22’45”). Per il giovane Graf si tratta della prima rete stagionale, arrivata in un momento importante. Dopo alcuni minuti caratterizzati da un confronto duro, il Renon potrebbe segnare altre due volte. Prima Amorosa mette in movimento Lobis con un passaggio fantastico, ma il giovane di Caldaro viene fermato dagli ottimi riflessi di Rabanser (31°). Poco dopo Hjorth serve Coatta con un traversone davanti alla porta, ma Coatta cerca troppa precisione nell’one timer che finisce a un pelo dalla porta (33°). All’improvviso arriva di nuovo il pareggio. Niccolai tira dalla distanza, Conci incrocia il puck davanti allo slot e lo devia rendendolo imprendibile per Furlong (34’06”).

Il drittel conclusivo inizia sul 2-2, come già accaduto in altre due partite della semifinale. I Buam puntano a riportarsi subito in vantaggio e nel terzo power play della serata avrebbero anche alcune ottime occasioni per farlo, ma vengono fermati dall’attento Rabanser. Va meglio ai Broncos, che nel loro terzo power play segnano il gol del 3-2: è di nuovo Davide Conci che porta a termine la sua tripletta sfruttando il rebound su un suo tiro (46’12”). Contro la difesa aggressiva dei Broncos i Buam non trovano soluzioni per riportarsi sul pareggio e a sei minuti dalla fine Gschliesser segna il 4-2 del Vipiteno che dà un colpo al cuore al Renon (54’07”). Nonostante mandino un sesto pattinatore sul ghiaccio, i Rittner Buam non riescono a segnare altri gol. Con una vittoria nella prossima sfida di giovedì sera alla Ritten Arena, dunque, i Broncos potrebbero imporsi nella serie della semifinale.
Wipptal Broncos Weihenstephan – Rittner Buam SkyAlps 4-2 (1-1, 1-1, 2-0)
Reti: 0-1 Szypula (12’50”), 1-1 Conci (16’41”/PP), 1-2 Graf (22’45”), 2-2 Conci (34’06”), 3-2 Conci (46’12”/PP), 4-2 Gschliesser (54’07”)

Serie: 3-1 (2-4, 4-2, 4-2, 4-2)

Foto Max Pattis

About the Author