NL-SF: doppio vantaggio per Zugo e Zurigo

di Marco Benedetti

Vincendo anche gara 2 ieri sera Zugo e Zurigo si sono portate sul 2-0 ai danni rispettivamente di Davos e Friborgo nelle semifinali best of 7 del campionato svizzero.

Lo Zugo ha dominato gara 1, vinta per 3-0 grazie allo shutout di Genoni che ha parato i soli 20 tiri dei gialloblu che sono stati sovrastati per tutta la partita. I grigionesi hanno resistito per 24 minuti ma al quarto power play lo Zugo è passato in vantaggio con Djoos prima di chiudere i conti nel terzo periodo con il raddoppio di Kovar al 9.27 e il 3-0 finale di Senteler ancora in superiorità numerica a 33 secondi dalla sirena finale.

20220411_091035

Ieri sera a Davos i padroni di casa sono passati in vantaggio dopo poco più di un minuto con Corvi ma hanno subìto il ritorno dei biancoblu che hanno preso d’assalto la porta di Aeschlimann (alla fine il conto dei tiri sarà di 41 a 24 per gli ospiti) trovando la rete del pareggio con il solito Djoos in apertura del periodo centrale. Quando sembrava che la partita dovesse protrarsi all’overtime è invece arrivata a due minuti dalla terza sirena una penalità ai danni di Zgraggen che ha generato una superiorità numerica per lo Zugo sfruttata alla perfezione da Muller che a 15 secondi dal termine dell’incontro ha segnato la rete decisiva del 2-1.

Molto più combattuta anche se il risultato è il medesimo la serie tra Zurigo e Friborgo. La prima partita è stata una sfida infinita terminata solo dopo 81 minuti e 18 secondi, decisa dalla rete di Malgin che ha spezzato l’equilibrio che ha contraddistinto tutto l’incontro. Lo Zurigo è passato in vantaggio con Hollenstein al 4.38 del periodo iniziale, ma dopo soli 28 secondi Di Domenico ha realizzato il gol del pareggio. Il primo periodo si è distinto per una serie infinita di penalità, ben sette complessive che hanno spezzettato il gioco mentre il terzo centrale non ha cambiato il punteggio. Nel terzo tempo dopo 50 secondi Andrighetto ha portato nuovamente in vantaggio gli ospiti che sono stati però raggiunti da Walser all’8.56. Da questo momento sono saliti in cattedra Berra e Waeber e il risultato non si è più sbloccato fino alla già citata rete di Malgin che ha dato il vantaggio della serie allo Zurigo.
Anche ieri sera all’Hallenstadion la partita si è decisa al tempo supplementare. Lo Zurigo è partito forte portandosi sul 2-0 grazie ai gol di Andrighetto in power play e di Baltisberger all’inizio del periodo centrale. Bykov ha dimezzato lo scarto per i burgundi che sono riusciti ad agguantare il 2-2 con Mottet a tre minuti dal termine della seconda frazione. Il risultato non è più cambiato fino al 4.31 dell’overtime quando Krueger ha ripreso una conclusione di Bodemann parata da Berra e ha depositato il disco nella porta sguarnita segnando così la rete del 3-2 finale.

PLAYOFF SEMIFINALI
ZUGO-DAVOS 2-0 (3-0, 2-1)
FRIBORGO-ZURIGO 0-2 (2-3 2ot, 2-3ot)

FOTO PROFILO TWITTER DAVOS

About the Author