NL: nonostante mille difficoltà il campionato prosegue; Losanna al comando

di Marco Benedetti

Nonostante mille difficoltà il campionato svizzero prosegue, settimana scorsa la federazione ha comunicato che fino al 2 novembre le partite si disputeranno regolarmente anche se la positività del difensore del Bienne Petteri Lindbohm ha costretto allo stop tutta la squadra che, messa in quarantena, non giocherà le prossime quattro partite.

La classifica è così condizionata dal numero di partite che le varie squadre hanno giocato. In testa c’è il Losanna con 19 punti, due in più dello Zugo che però ha giocato due partite in meno, chiude la classifica il Davos che ha però disputato solamente quattro partite contro, ad esempio le dieci giocate dallo Zurigo ! Nell’ultimo turno disputato ieri sera spicca il primo successo casalingo di quest’anno dell’Ambri Piotta per 5-2 ai danni dello Zurigo nonostante l’assenza di Matt D’Agostini che infortunatosi nella partita di coppa contro il Rapperswil verrà operato oggi al ginocchio sinistro e dovrà stare assente dalle piste per circa due mesi e mezzo. Per i ticinesi quattro reti dello scatenato finlandese Julius Nattinen.

Battuta d’arresto per il Lugano, che dopo il successo al supplementare contro il Davos di venerdì ha ceduto sempre all’overtime al Losanno per 2-1: passati in vantaggio con Carr nelle battute iniziali i bianconeri hanno subìto il pareggio nel periodo centrale ad opera di Hudon e la partita si è decisa al terzo minuto del tempo supplementare grazie alla rete di Jooris che ha lanciato in testa i vodesi.

Nelle altre partite successo del Friborgo che è tornato a giocare dopo la quarantena: i burgundi si sono imposti a Langnau per 4-3 con la rete decisiva segnata all’overtime da Ryan Gunderson dopo aver trovato il pareggio a pochi secondi dalla fine dei tempi regolamentari con Herren. Vittoria anche per il Servette che ha battuto 5-3 il Berna con quattro reti di un incontenibile Eric Fehr.

La classifica dei marcatori vede in testa lo svedese del Servette Linus Omark con 11 punti frutto di 2 reti e 9 assist, seguito a quota 10 da un terzetto formato dal suo compagno di squadra Fehr (7+3) e dal duo dello Zurigo Hollenstein (6+4) Roe (3+7).

CLASSIFICA

Losanna 19 (9)

Zugo 17 (7)

Zurigo 15 (10)

Servette 12 (6)

Friborgo 11 (5)

Rapperswil 11 (8)

Lugano 9 (6)

Berna 9 (7)

Ambri Piotta 9 (9)

Bienne 5 (6)

Langnau 5 (7)

Davos 4 (4)

Foto profilo Twitter Losanna

About the Author