NL: il nuovo anno si è aperto all’insegna dell’equilibrio

di Marco Benedetti

La seconda parte della stagione elvetica è iniziata con un grande equilibrio: dopo il successo di ieri sera dello Zurigo per 4-3 sulla pista di Davos all’overtime (rete decisiva di Pius Suter al 3.11) in vetta alla classifica ci sono quattro squadre in un solo punto.

La squadra più in forma è il Servette che grazie a sei vittorie consecutive si è portata al comando della graduatoria: i ginevrini hanno sconfitto Ambri Piotta e Zugo nelle due partite disputate nel 2020 e con 78 reti subìte hanno la miglior difesa del campionato. A quota 62 punti c’è anche lo Zurigo che però ha giocato una partita in più mentre a una lunghezza di distanza troviamo Zugo e Davos, con lo Zugo che ha vinto le ultime quattro partite disputate, mentre il Davos prima della già citata battuta d’arresto di ieri sera aveva iniziato l’anno sconfiggendo il Bienne per 4-3 con una rete del finlandese Perttu Lindgren a due secondi dal termine dell’overtime.

A ridosso del quartetto di testa troviamo il Losanna, anch’esso reduce da quattro vittorie consecutive mentre a centro classifica navigano, con risultati altalenanti Bienne, Langnau e Berna.

Nelle retrovie la lotta per l’ottava posizione, ultima valida per l’accesso ai playoff, vede impegnato il trio Lugano Friborgo e Ambri Piotta con i bianconeri di Serge Pellettier che hanno dato segni di ripresa grazie anche all’innesto dell’ultimo arrivato, il canadese David McIntyre, già autore di 8 punti nelle sei partite sin qui giocate. I ticinesi nel nuovo anno hanno battuto prima il Friborgo per 4-2 alla Resega e poi espugnato la PostFinance Arena di Berna con un netto 5-2. L’Ambri Piotta dal canto suo ha iniziato l’anno con tre sconfitte in serie: prima ha ceduto nettamente per 5-1 a Losanna, poi ha raccolto un punto nella sconfitta casaliga per 3-2 contro lo Zurigo all’overtime e infine ha ceduto per 2-0 a Ginevra contro il Servette. Anche il Friborgo non naviga in buone acque: i burgundi hanno perso contro Zugo e Lugano prima di incassare due punti nella sfida casalinga contro il Langnau (rete decisiva al supplementare di Sprunger al 3.13 per il 5-4 finale).

Chiude la classifica il Rapperswil, staccato di otto lunghezze dall’ottava posizione e con poche chances di raggiungere la post season.

CLASSIFICA al 7 Gennaio

1. Servette   62 (34)
2. Zurigo 62 (35)
3. Zugo 61 (32)
4. Davos 61 (33)
5. Losanna 53 (33)
6. Bienne 49 (34)
7. Langnau 48 (33)
8. Berna 45 (34)

————————————

9. Lugano 43 (34)
10. Friborgo 42 (33)
11. Ambri Piotta 42 (34)
12. Rapperswil 35 (33)
About the Author