NL: il campionato va avanti all’insegna dell’equilibrio. Ripresa Lugano

di Marco Benedetti

Prosegue l’equilibrio in vetta alla National League svizzera: dopo le partite del weekend lo Zugo che è stato sconfitto 2-1 in casa dal Lugano e ha battuto solo all’overtime per 1-0 il Bienne è stato raggiunto in vetta alla classifica dallo Zurigo che ha fatto l’en plein vincendo addirittura per 9-6 a Ginevra e battendo per 5-4 il Davos nel big match di sabato grazie ad una rete di Fredrik Pettersson al ventottesimo secondo del tempo supplementare.

Alle spalle del duo di testa distanziato di due lunghezze c’è il Davos che ha disputato però una partita in meno dello Zugo e addirittura tre in meno dello Zurigo: i grgionesi dopo la già citata sconfitta di Zurigo si sono rifatti sconfiggendo il Berna per 4-3 e sono seguiti a un punto di distanza dal Servette che sta attraversando un periodo difficile con tre sconfitte nelle ultime cinque gare disputate.

A metà classifica stazionano Bienne, Losanna e Lugano, con una menzione particolare per i ticinesi che dopo il cambio dell’allenatore (Pellettier è subentrato al posto di Kapanen) hanno colto cinque successi in sei partite, l’ultima delle quali il prestigioso 2-1 di Zugo maturato grazie alle reti di Lajunen e Sannitz.

La lotta per l’ottavo e ultimo posto disponibile per partecipare alla post season vede impegnati Langnau, Berna, Friborgo e Ambri Piotta: il Langnau è reduce da tre sconfitte consecutive, così come il Berna da due, mentre piccoli segni di risveglio si vedono nel Friborgo. I burgundi venerdì hanno battuto in rimonta l’Ambri Piotta per 3-2 ai tiri di rigore dopo essere stati sotto per 0-2 a otto minuti dalla fine e si sono ripetuti il giorno successivo vincendo a Losanna per 3-1 mentrei ticinesi si sono rifatti battendo il Langnau alla valascia per 4-2.

Chiude la graduatoria il Rapperswil che con la sconfitta di Losanna per 2-1 all’overtime è arrivato alla quarta battuta d’arresto consecutiva.

La classifica dei marcatori vede al comando Arcobello del Berna con 44 punti, frutto di 15 reti e 29 assist, seguito da Hofmann dello Zugo e Roe dello Zurigo entrambi a quota 40.

CLASSIFICA  (punti, partite giocate)

1. Zugo   73  (39)
2. Zurigo 73 (41)
3. Davos 71 (38)
4. Servette 70 (41)
5. Bienne 62 (41)
6. Losanna 59 (38)
7. Lugano 58 (41)
8. Langnau 54 (40)
9. Berna 53 (40)
10. Friborgo 51 (38)
11. Ambri Piotta 51 (41)
12. Rapperswil 42 (40)

About the Author