NL Finale Playoff: Zugo, ad una vittoria dal titolo

di Marco Benedetti 

Lo Zugo è a una sola vittoria dalla conquista del titolo di campione svizzero dopo aver battuto per 2-1 ieri sera in gara 2 il Servette al termine di una partita non bella e caratterizzata da numerosi errori e da tante penalità che sono risultate decisive per la vittoria dei biancoblu. Il primo periodo è stato molto equlibrato con pochi tiri in porta e poche occasioni da rete e quindi inevitabilmente si è chiuso a reti inviolate.

FB_IMG_1620289200222

Nel periodo centrale dopo un palo colpito da Abdelkader in contropiede in inferiorità numerica il risultato si sblocca: al 12.06 in powerplay lo Zugo passa in vantaggio con Simion che devia un tiro dalla blu Diaz sorprendendo Manzato in mezzo ai gambali. La reazione del Servette è immediata e sempre in superiorità numerica sei minuti più tardi Rod pareggia con un tiro all’incrocio dei pali al termine di una perfetta combinazione con Vermin e Smirnovs.

La gara e forse tutta la serie scudetto si decidono all’inizio dell’ultimo parziale: la rete del 2-1 è l’esatta fotocopia di quella dell’1-0 con Simion che corregge in porta il tiro dalla linea blu di Diaz. Sempre in situazione di superiorità numerica. Gli arbitri consultano il video review constatando che il bastone dell’attaccante ticinese è ad altezza regolare e quindi convalidano la rete. A nulla servono gli sforzi dei ginevrini per cercare di riequilibrare l’incontro, lo Zugo passa indenne due inferiorità numeriche e può pensare alla sfida di domani che potrebbe garantirgli la vittoria del secondo titolo della sua storia dopo quello dell’ormai lontano 1998.

GINEVRA-ZUGO 1-2 (0-0 1-1 0-1) Serie 0-2

Foto pagina FB EVZ / Felix Klaus & Philipp Hegglin Sports Photography

About the Author