NHL: primi goals di Zucker a Pittsburgh. Karlsson, stagione finita!

di Fabio Sorini

Domenica che si apre con un altro rematch di una precedente serie di finale. Al MSG si ritrovano Rangers e Kings in una partita che vedere la formazione newyorkese vincere per 4-1 grazie alle reti di McKegg, Kakko, Panarin e DeAngelo. In Canada comanda Connor. A Winnipeg i Chicago Blackhawks non riescono a difendere i 2 goals di vantaggio: i Jets ribaltano il match grazie, anche, alla doppietta del loro numero #81.

Lunedì che si apre con una super trade: Zucker, dai Wild passa ai Penguins in cambio di Galchenyuk, Addison e una first rounder al prossimo draft. Per quanto riguarda le partite, questa è la serata delle doppiette: quella di Beauvillier contribuisce a regalare il successo agli Islanders sul ghiaccio dei Caps, mentre quella di Kucherov aiuta Tampa a battere Columbus, nel primo rematch di quella clamorosa serie di playoffs andata in scena nella scorsa post season. Bella serata anche per Hughes e Tkachuk: il difensore dei Canucks è diventato il secondo Dman rookie che ha fatto registrate 3 assist in 4 partite; l’ultimo che ci era riuscito è stato Ray Bourque, nella stagione 1979-80. Matthew Tkachuk, invece, segna uno splendido goal nella vittoria di Calgary su San José.

Martedì all’insegna delle brutte notizie: se Steven Stamkos, capitano dei Lightning, sarà assente per la seconda notte di fila a causa di un infortunio che non sembra essere troppo grave, Connor McDavid, stella e capitano degli Oilers, se la passa pure peggio. Il giocatore canadese dovrà stare ai box per 2-3 come detto dal suo GM, Ken Holland. Molto simili, invece, i risultati delle partite di Bolts e Leafs. Toronto batte Arizona grazie all’OT goal di Kapanen, mentre Tampa sconfigge Pittsburgh grazie al golden goal di Gourde (dopo aver visto Cirelli e Kucherov uscire e non tornare più sul ghiaccio per due infortuni, speriamo, di lieve entità). I Rangers si portano a casa i due punti, sconfiggendo i Jets: a Winnipeg brilla la stella di Kreider, autore di due goals. Paura per Bouwmeester in quel di Anaheim: il difesore si sente male mentre era in panchina. Pronto l’arrivo dello staff medico, con il giocatore portato negli spogliatoi e la partita sospesa e posticipata a data da destinarsi. Auguriamo a JayBo tutto il meglio possibile.

Nel mentre è arrivato il momento di celebrare Daniel e Henrik Sedin. I Vancouver Canucks, prima del match con Chicago, ritireranno le loro maglie, facendoli entrare per sempre e in modo definitivo, nella storia della francigia! In più, sul ghiaccio, i Canucks battono per 3-0 i Blackhawks, grazie alle reti di Horvat, Gaudette e Sutter. Due punti anche per Boston, grazie alla tripletta di Pastrnak.

Il giovedì si apre con le sconfitte di Toronto e Florida. I Canadesi perdono in casa per mano degli Stars, che segnano tre goal, firmati da Gurianov, Faksa e Seguin. I Panthers, invece, ne prendono 6 a Philadelphia grazie, anche, ai tre punti messi a referto sia da van Riemsdyk sia da Braun. 5-0 secco dei Predators agli Islanders di New York. A Nashville brilla la stella di Craig Smith, autore di una tripletta. Splendida rimonta dei Caps che espugnano il ghiaccio degli Avalanche. Backstrom, Wilson e Oshie ribaltano il match, dopo che Colorado si era portato sul 2-0 grazie all’ex Burakovsky e a Rantanen. Succede di tutto Las Vegas: Sanford segna ben 4 reti, ma i Golden Knights riescono a sconfiggere St. Louis grazie alla doppietta di Pacioretty e all’OT goal di Marchessault (autore, anche lui, di una doppietta).

San Valentino amaro per Bruce Boudreau: il capo allenatore dei Wild è stato sollevato dall’incarico. Arriva, come ampiamente preventivato, la squalifica per Kassian. Il giocatore degli Oilers dovrà star fermo per 7 partite, grazie alla brutta “scalciata” rifilata al difensore di Tampa, Erik Cernak. Per quanto riguarda l’hockey giocato, Zucker si fa subito vedere dai suoi nuovi tifosi: il nuovo arrivato in casa Penguins firma una doppietta che permette alla sua squadra di battere Montreal. Un’ottima partita di Kreider (due punti per lui) è quello che serviva ai Rangers per battere Columbus. Per i Blue Jackets segna soltanto Bjorkstrand.

Infine, concludiamo il recap con la giornata di sabato che si apre con una pessima notizia per San José: Erik Karlsson ha finito qua la sua stagione a causa di una frattura al pollice della mano sinistra. Bello spettacolo in quel di St. Louis, dove i Preds riescono a battere i campioni in carica: nonostante la rimonta dei Blues, il match viene deciso da un goal di Granlund, messo a segno al 43esimo minuto. Non riesce, invece, la rimonta ai Flyers. A Tampa, dopo il 4-1 di Point, van Riemsdyk e Giroux mettono paura ai ragazzi di coach Cooper, che chiudono la gara grazie al solito Kucherov. Si gioca, poi, una partita all’aperto: è quella tra i Colorado Avalanche e i Kings di Los Angeles. Ed è la squadra della California a vincere e a portarsi a casa i due punti, grazie ad un super Tyler Toffoli, che realizza una tripletta. Infine, anche gli Arizona Coyotes trovano i due punti, battendo i Caps. Segnano Dvorak e Hagelin per l’1-1. La decidono Kessel e Crouse, nel terzo drittel.

Risultati:

Domenica 9 Febbraio:

Boston Bruins @ Detroit Red Wings 1-3

Anaheim Ducks @ Buffalo Sabres 3-2

Los Angeles Kings @ New York Rangers 1-4

Chicago Blackhawks @ Winnipeg Jets 2-5

Colorado Avalanche @ Minnesota Wild 3-2

Lunedì 10 Febbraio:

Arizona Coyotes @ Montreal Canadiens 3-2

Florida Panthers @ Philadelphia Flyers 1-4

New York Islanders @ Washington Capitals 5-3

Tampa Bay Lightning @ Columbus Blue Jackets 2-1 OT

Nashville Predators @ Vancouver Canucks 2-6

Calgary Flames @ San José Sharks 6-2

Martedì 11 Febbraio:

Detroit Red Wings @ Buffalo Sabres 2-3

Arizona Coyotes @ Toronto Maple Leafs 2-3 OT

Florida Panthers @ New Jersey Devils 5-3

Philadelphia Flyers @ New York Islanders 3-5

Tampa Bay Lightning @ Pittsburgh Penguins 2-1 OT

Vegas Golden Knights @ Minnesota Wild 0-4

New York Rangers @ Winnipeg Jets 4-1

Carolina Hurricanes @ Dallas Stars 1-4

Ottawa Senators @ Colorado Avalanche 0-3

Chicago Blackhawks @ Edmonton Oilers 3-5

St. Louis Blues @ Anaheim Ducks postponed

Mercoledì 12 Febbraio:

Montreal Canadiens @ Boston Bruins 1-4

Calgary Flames @ Los Angeles Kings 3-5

Chicago Blackhawks @ Vancouver Canucks 0-3

Giovedì 13 Febbraio:

Columbus Blue Jackets @ Buffalo Sabres 3-4 OT

Dallas Stars @ Toronto Maple Leafs 3-2

Edmonton Oilers @ Tampa Bay Lightning 1-3

Philadelphia Flyers @ Florida Panthers 6-2

Detroit Red Wings @ New Jersey Devils 1-4

Arizona Coyotes @ Ottawa Senators 2-3

New York Islanders @ Nashville Predators 0-5

New York Rangers @ Minnesota Wild 4-3 SO

Washington Capitals @ Colorado Avalanche 3-2

St. Louis Blues @ Vegas Golden Knights 5-6 OT

Calgary Flames @ Anaheim Ducks 6-0

Venerdì 14 Febbraio:

San José Sharks @ Winnipeg Jets 3-2

Montreal Canadiens @ Pittsburgh Penguins 1-4

New York Rangers @ Columbus Blue Jackets 3-1

New Jersey Devils @ Carolina Hurricanes 2-5

Sabato 15 Febbraio:

Detroit Red Wings @ Boston Bruins 1-4

Nashville Predators @ St. Louis Blues 4-3

Philadelphia Flyers @ Tampa Bay Lightning 3-5

Edmonton Oilers @ Florida Panthers 4-1

San José Sharks @ Minnesota Wild 2-0

Dallas Stars @ Montreal Canadiens 4-3 OT

Toronto Maple Leafs @ Ottawa Senators 4-2

Los Angeles Kings @ Colorado Avalanche 3-1

Chicago Blackhawks @ Calgary Flames 8-4

Washington Capitals @ Arizona Coyotes 1-3

New York Islanders @ Vegas Golden Knights 0-1

About the Author