Nhl Playoff: Crosby e soci strapazzano i Senators e si portano avanti nella serie

di Giuseppe Poli

Alla PPG Paints Arena di Pittsburgh va in scena il quinto atto della finale di Eastern Conference tra i Penguins e i Senators. Coach Sullivan schiera a difesa della gabbia della propria squadra, dopo la buona prestazione in gara 4, Matt Murray mentre viene lasciato in panchina Marc-Andre Fleury. Inizio di gara di studio per le due formazioni. Il primo pericolo capita al 4.50 quando MacArthur, Senators, fa partire un missile dalla blu ma il suo tiro viene deviato da un compagno di squadra piazzato davanti alla gabbia di Murray. Al minuto 8.14 i Pens sbloccano il risultato: Rust serve Olli Maatta che fa partire un bolide che buca la rete. Al 9.50 viene fischiata la prima penalità della partita; a finire in penalty box è il pinguino Cullen. Malgrado l’uomo di movimento in più, sono i padroni di casa ad avere l’occasione più ghiotta con Hagelin lanciato a rete ma Anderson respinge. Al 12.03 Crosby, bravo a deviare sotto porta un tiro dalla blu di Daley, raddoppia. Al 16.04 arriva il terzo goal: tiro di Rowney respinto da Anderson, il più veloce a raccogliere il disco è Bonino che infila il goalie avversario. Al 16.04 coach Boucher cambia il portiere inserendo Condon ma 1.28 più tardi Anderson riprende il suo posto. Il tempo si chiude con la quarta rete di Pittsburgh, Wilson il marcatore.

All’inizio del secondo drittel viene nuovamente inserito Condon e al 1.54 arriva la quinta rete per i Penguins grazie ad una conclusione ravvicinata di Cullen ben servito da Streit. I Penguins controllano il gioco e creano ancora con Crosby e Hainsey. All’inizio della terza frazione Crosby da spettacolo servendo un disco eccezionale a Kessel per il 6 a 0. Prima della fine del match c’è ancora il tempo della settima rete di Daley. Grazie a questo successo Pittsburgh si porta avanti nella serie 3 a 2. Gara 6 si gioca a Ottawa martedì 23 maggio.

Finale Eastern Conference gara 5 – domenica 21 maggio

Pittsburgh Penguins vs Ottawa Senators 7-0 (4-0, 1-0, 2-0) / serie 3-2

Reti: 08:14 1-0 Maatta O. (Rust B.), 12:03 2-0 PP Crosby S. (Daley T. + Malkin E.), 16:04 3-0 Bonino N. (Rowney C. + Rust B.), 18:17 4-0 Wilson S. (Rowney C. + Bonino N.), 21:54 5-0 Cullen M. (Streit M. + Rowney C.), 40:50 6-0 PP Kessel P. (Crosby S. + Malkin E.), 48:49 7-0 PP Daley T. 

About the Author