NHL: fattore casa rispettato nelle uscite della nottata

di Miki Faella

Il ghiaccio casalingo è stato rispettato nelle 4 uscite della notte; eccezion fatta per il derby californiano con San Jose ad asfaltare senza mezze misure degli irriconoscibili Ducks, Toronto e New Jersey riaprono le contese contro Bruins e Bolts, mentre Colorado fa il colpo grosso contro Nashville.

New Jersey – Tampa Bay 5-2 (0-0;1-1;4-1)
Serie 2-1 TBL
La prima da partente di Schneider per i Devils porta glorie in riva all’Hudson; ben 34 parate a fermare Stammer e soci, ispirate dal genio di Taylor Hall (1+2), a difendere il fortino NJ, a dilagare nel fine partita con due reti in EN a fissare il bugiardo risultato sul 5-2 finale con le reti di Coleman e Lovejoy in EN. Fa discutere il gestaccio di frustrazione di Hedman che rifila a fine partita uno slash proibito contro Hirschier, mentre nella rissa finale saltano i nervi a Sergachev, a scontrarsi senza meno contro Boyle.

Toronto – Boston 4-2 (1-0;2-2;1-0)
Serie 2-1 BOS
Nell’incandescente Air Canada Centre, torna finalmente a ringhiare il latitante delle prime due uscite, quell’Auston Matthews che firma al minuto 34 la rete vincente della partita. Sugli scudi il veterano di mille battaglie Pat Marleau, che con una doppietta apre senza meno il quarto più interessante del lotto. Una parata al limite del reale di Andersen (40sv alla fine) a pochi minuti dalla fine fa esplodere l’interno Ontario coi Leafs a tornare più in gioco che mai, nonostante l’assenza di Kadri (tornerà in G5).

Colorado – Nashville 5-3 (3-0;1-1;1-2)
Serie 2-1 NAS
La prima a Mile City vede tornare alla vittoria gli Av’s in pompa magna: 3-0 dopo 18’ rifilato ai fortissimi Preds a pagare l’atmosfera di Denver, a riassaporare l’aria di grandi sfide dopo una lunghissima attesa. Una doppietta di MacKinnon manda agli archivi proprio la contesa dopo 24 minuti, con Rinne spedito sotto la doccia e le valanghe a gestire il resto della partita nonostante l’assalto all’arma bianca di Nashville.

San Jose – Anaheim 8-1 (1-1;4-0;3-0)
Serie 3-0 SJS
Semplicemente devastanti: i ragazzi di DeBoer, nonostante le assenze importanti di Thornton, Ward ed Hansen fan di un solo boccone i Ducks, con un pattino e mezzo già fuori dalla serie dopo sole 3 uscite. L’equilibrio della sfida dura solamente un terzo, con gli Sharks a piazzare un eloquente 4-0 nei secondi 20 minuti, che di fatto spedisce in paradiso SJ ed agli inferi i Ducks. Pura accademia l’ultima parte di gara, con altri 3 Sharks a referto (saranno ben 8 alla fine!) e le 45 parate di Jones bastano a traghettare Couture (1+2) e soci al primo match point che si giocherà al tank tra due giorni.

About the Author