National League: Zurigo e Bienne allungano

di Marco Benedetti

Zurigo e Bienne allungano in vetta alla classifica del massimo campionato elvetico anche se la squadra del momento è il Lugano: i bianconeri dopo un inizio difficile di stagione hanno finalmente ingranato e si sono portati al terzo posto in classifica grazie anche alla vittoria per 3-1 proprio contro lo Zurigo di venerdì scorso. Dopo il mezzo passo falso di sabato a Langnau (sconfitta per 4-3 dopo i tiri di rigore) i ticinesi hanno ripreso la loro marcia vittoriosa sconfiggendo ieri sera il Rapperswil per 6-3 alla Resega e sono ora a tre lunghezze di ritardo dal Bienne e a cinque dallo Zurigo capoclassifica.

Trascinati dalle reti di Pius Suter, miglior realizzatore del campionato con 7 reti insieme a Hoffman dello Zugo e a Fazzini del Lugano, e dagli assist di Garret Roe (ben 13 in 11 partite disputate) gli zurighesi hanno vinto 4 delle ultime 5 partite giocate mentre il Bienne dopo tre sconfitte consecutive ha conquistato 5 punti nel weekend battendo 2-1 il Berna e vincendo per 3-2 a Zugo dopo i tiri di rigore.

Il Servette occupa la quarta posizione ma è in un periodo nero con quattro sconfitte consecutive mentre Losanna e Zugo pur con risultati altalenanti si stanno avvicinando alle posizioni di vertice. A metà classifica stazionano il Langnau, un deludente Berna e il Rapperswil mentre un ottimo campionato sta facendo il Davos che ha giocato solo 6 partite vincendone quattro delle ultime  cinque.

In fondo alla classifica troviamo Ambri Piotta e Friborgo: i leventinesi dopo aver perso per 2-1 il primo derby della stagione giocato tra le mura amiche della Valascia si sono riscattati nel weekend battendo il Friborgo ma poi hanno perso 3-1 a Losanna. I burgundi invece hanno ottenuto solo una vittoria, sabato per 4-1 contro il Rapperswil, e chiudono la graduatoria con appena 5 punti anche se hanno disputato solamente 7 incontri. Nonostante questo la dirigenza ha esonerato il coach Mark French e il suo assistente Dean Fedorchuk e ha affidato la squadra al duo Pavel Rosa-Christian Dubè in attesa di trovare un nuovo allenatore.

CLASSIFICA  (punti, partite giocate)

Zurigo            22 (11)

Bienne            20 (11)

Lugano           17 (10)

Servette          17 (11)

Losanna          15  (9)

Zugo               15  (9)

Langnau         14 (10)

Berna              13 (10)

Rapperswil    12 (10)    

Davos             11 (6)

Ambri Piotta  10 (10)

Friborgo           5 (7)

About the Author