National League: due bicchieri mezzi vuoti a Bienna e Davos

di Nicola Tosin

Nonostante due sconfitte in tre partite disputate, il Biel continua a vedere tutti dall’alto al basso. Due pesanti sconfitte nel back-to-back contro il Losanna, con Kenins e Vemin in grado di bucare la squadra guidata da Antti Tormanen in entrambe le sfide. La vittoria è arrivata poche ore fa contro un Ambrì Piotta alla terza sconfitta consecutiva, con un risultato finale di 6-0 e di cinque reti a zero già dopo 22’ di gioco.

Il Langnau scalza il Berna e si prende la seconda piazza. Quattro vittorie consecutive per la squadra dell’Emmental, guidata da un Pesonen in versione diamante: 2+1 contro il Losanna, 0+3 in casa del Ginevra e molto lavoro per un DiDomenico altrettanto spaziale nella sfida d’alta classifica contro lo Zurigo. Quest’ultimo è caduto in sesta posizione per via della sconfitta proprio in casa del Langnau, nonostante un Noreau che continua a fare il bello e cattivo tempo in qualsiasi posizione venga messo. Un altro giocatore in grado di fare la differenza, l’ex NHLer Viktor Stalberg, saluta Zugo dopo poco più di una stagione: si è aperta la porta della KHL, destinazione Omsk.

Settimana decisamente positiva per il Lugano, in grado di vincere tutte e tre le gare disputate grazie anche ad un Burgler in spolvero. Vittoria di spessore contro il Berna, mentre le altre due sono arrivate contro un Davos costantemente in crisi, dove la panchina di Del Curto, da 22 anni in valle, inizia a scricchiolare.

Lo svedese Jonas Junland, del Losanna, guida la classifica dei marcatori con un 3+17 in 16 partite disputate. A seguire Julien Sprunger del Friburgo, 8+8 in 16, ed il già citato Harri Pesonen del Langnau, 7+9 in 14. Come marcatore più prolifico troviamo Joel Vermin del Losanna con 9 reti, mentre lo stesso Junland guida quella degli assist con ben sei lunghezze sul secondo.

Classifica

Biel punti 33 (16 patite giocate)

Langnau punti 27 (14)

Berna punti 26 (14)

Friburgo punti 26 (16)

Zugo punti 26 (14)

Zurigo punti 24 (14)

Losanna punti 22 (16)

Lugano punti 21 (14)

Ambrì punti 21 (14)

Servette punti 20 (15)

Davos punti 11 (14)

Rapperswil punti 7 (15)

About the Author