National League: continua il rivedibile periodo del Biel

di Nicola Tosin

A differenza dello Zugo, caduto in casa per mano dell’Ambrì nell’ultimo turno disputato, il Berna allunga a quattro la striscia di vittorie consecutive grazie ai successi in casa dello Zurigo e del Davos, oltre a quello tra le mura amiche contro il Rapperswil. Tre reti per il capitano Simon Moser, di cui due contro la cenerentola del campionato. Le lunghezze ai danni dello Zugo sono a quota cinque e il numero di partite disputate risultano essere le stesse, quindi per il terzo anno di fila la squadra della capitale potrebbe alzare il virtuale titolo di migliore compagine della stagione regolare visto il calendario abbastanza favorevole.

A meno di imprevisti, Losanna, Langnau ed Ambrì si giocheranno la terza piazza. I primi vengono da una bruttissima sconfitta contro il Lugano, sette reti subite e zero effettuate, mentre i secondi si sono rifatti sotto, dopo aver perso in casa dello Zugo, grazie alla vittoria con la diretta inseguitrice Ambrì. Biancoblu che sembrano aver trovato una quadratura in questo mese di Febbraio ed il futuro calendario non sembra essere tanto nemico. Una classifica rivoluzionata a causa di un Bienne in settimana negativa: dopo la sconfitta nel derby contro il Berna, ha bissato la brutta figura contro lo Zurigo e in casa del Friburgo.
Lugano, Zurigo, Friburgo e Ginevra si contenderanno gli ultimi due posti per la post-season, con gli ultimi decisamente svantaggiati vista la partita in più disputata ed un periodo di forma a dir poco disastroso: due sole vittorie in undici partite disputate dal 15 Gennaio. Squadre altalenanti o in forme fisiche rivedibili.
Dominik Kubalík continua a guidare la classifica marcatori (22+29 in 44), mentre Gregory Hoffman quella delle reti (26 in 44) e Chris DiDomenico quella delle assistenze (32). Leonardo Genoni resta il migliore portiere della lega: 94% di salvataggi in 38 gare disputate.
Classifica: Berna 95, Zugo 90, Losanna 74, Langnau 73, Ambrì 70, Biel 68, Lugano 66, Zurigo 65, Friburgo 65, Ginevra 63, Davos 37, Rapperswil 29
About the Author