Mondiali Under 20 IB: prima vittoria e salvezza per l’Italia, lotta titanica tra Polonia ed Ungheria

di Marco Meneghetti

Ucraina – Slovenia 1-4 (1-2; 0-2; 0-0)

Prosegue il risveglio sloveno dopo la sonora batosta rifilata all’Italia: la nazionale under 20 del piccolo Paese all’ombra del Monte Triglav non risparmia i pari età dell’Ucraina, che finiscono subito sotto grazie ad un goal di Matevz Ban (Triglav Kranj), presto seguito da Zan Jezovsek (HDD Jesenice). Gli avversari non si lasciano però scoraggiare, e Vadim Mazur del Donbass Donetsk tenta di abbreviare il distacco; è purtroppo tutto inutile, e nel secondo periodo arrivano le due reti decisive, dapprima sempre a firma Jezovsek, poi di Gasper Glavic (HDD Jesenice), quest’ultima addirittura in inferiorità numerica. Un terzo periodo senza scossoni consente dunque agli sloveni di raggiungere un buon terzo posto, che prelude alla sfida contro i magiari di domani.

Polonia – Ungheria 5-4 (4-0; 1-0; 0-4)

Sensazionale scontro a due marce quello tra le capoliste Polonia e Ungheria: il primo periodo è una festa del goal per i polacchi, che approfittano di tre powerplay per segnare tre preziosissime reti. La quarta, a firma Goscinski, chiude la prima frazione di gioco. Nella seconda ripresa, Pas serve un fondamentale assist che permette a Sroka di portare i suoi sul cinque a zero. Ma è a questo punto che i padroni di casa, finora titolari di un grande mondiale di debutto in Division IB, si risvegliano: Peter (che oltre a segnare sigla tre assist nelle tre reti successive), Revesz, Sagi e Szabad fanno il possibile per recuparare, e si dimostrano pilastri di una squadra assolutamente matura e combattiva: ma la troppa indisciplina paga, e così i magiari sono costretti a lasciare sul ghiaccio tre punti preziosi.

ITALIA – Gran Bretagna 4-1 (3-0; 1-1; 0-0)

Prima vittoria per gli Azzurrini ai Mondiali di Budapest: la partita contro la Gran Bretagna si è risolta favorevolmente per la nostra Nazionale junior, che dunque ottiene una agognata salvezza anche in vista del sorpasso su Ucraina e britannici, entrambi rimasti a fondo classifica con due punti ciascuno. Lo scontro diretto tra le due rappresentative, previsto per domani sera, consente all’Italia di tirare un sospiro di sollievo nonostante la sfida contro la capolista Polonia, che anche in caso di sconfitta non prevederebbe un ultimo posto. Partono benissimo gli italiani, che nel primo periodo segnano tre reti in rapida successione grazie a Marco Marzolini (assist di Tschimben), Gianluca March, come il compagno in forze al Fassa (in powerplay, assist di Pitschieler), e Samuel Moroder del Gherdeina (assist di Gasser). Nel secondo periodo la rappresentativa del Regno Unito tenta di accorciare le distanze con Jordan Buesa: ma la rete dello scozzese viene presto sorpassata da un altro exploit azzurro, siglato da David Laner del Val Pusteria Junior (assist di Thum e Marzolini). Nonostante un terzo periodo a reti bianche, missione compiuta per i ragazzi di coach Erwin Kostner.

Le partite di sabato 17 dicembre:

ore 13.00 ITALIA – Polonia

ore 16.30 Slovenia – Ungheria

ore 20.00 Gran Bretagna – Ucraina

La classifica aggiornata: Polonia, 11 punti; Ungheria, 9 punti; Slovenia, 8 punti; ITALIA, 4 punti; Ucraina e Gran Bretagna, 2 punti.

About the Author