Mondiali U20: Day 5

di Miki Faella
Prima del gran finale di domani, con le ultime sfide a definire sia la griglia playoff sia le ultime dei gironi che si giocheranno la permanenza in Top Division, erano solo due le partite in programma nella nottata appena trascorsa.

Nel Gruppo A, la Russia fatica più del necessario ad avere ragione della Svizzera (avanti 1-3 al 25’ con doppietta di Lehmann) piegata nel terzo finale sul risultato di 7-4 per la baby-sbornaja (1+1 Kravtson/Denisenko); il match passerà agli annali per un doppio penalty-shot concesso dagli arbitri sul finire del secondo tempo, frutto di due ostruzioni dei terzini ai danni di Lehmann lanciatissimo in break-away. Lo stesso Lehmann prima e Kurashev poi, vengono fermati dal goalie russo Tarasov, tra lo stupore generale dei presenti.

Nel Gruppo B, la sfida che sapeva di spareggio dentro/fuori tra Slovacchia e Kazakhstan dura appena la metà di un terzo, con gli slovacchi a dilagare contro i modesti asiatici per 11-2, con hat-trick di Kollar e doppietta di Dlugos; salvo miracoli, il Kazakhstan vedrà spalancarsi le porte del relegation round, affrontando nell’ultima uscita la Svezia.

Questi i risultati, con classifiche e relativo ultimo turno in cartello
Gruppo A: Svizzera-Russia 4-7
Classifica: Canada e Russia 9 punti, Svizzera 4, Cechia 2 e Danimarca 0.
Domani: Danimarca-Cechia
Russia-Canada

Gruppo B:Slovacchia-Kazakhstan 11-2
Classifica: Svezia 8 punti, USA 7, Finlandia 6, Slovacchia 3 e Kazakhstan 0.
Domani: Svezia-Kazakhstan
USA-Finlandia

About the Author