Mondiali TD: l’Italia saluta l’hockey che conta; la Rep. Ceca supera gli USA di misura

Penultima giornata dei gironi di qualificazione ai Mondiali Top Division finlandesi.

150B0E69-705F-4964-8EAC-B9BC906D1E73
Nel pomeriggio, nel girone A, Kazakistan ed Italia incrociano i bastoni con in palio la salvezza nell’elite mondiale dell’hockey. Fin dalle prime battute la partita la fanno i Kazaki mentre i ragazzi di coach Ireland tentano di rispondere di rimessa. Gli avversari premono, creano e al minuto 11.22 passano in vantaggio con Valk. L’Italia sfrutta subito una superiorità numerica e la deviazione vincente sottoporta di McNally porta il risultato in parità. Nemmeno il tempo di festeggiare che un minuto più tardi il Kazakistan torna in vantaggio con Orekhov. Gli azzurri tentano di reagire ma all’inizio del secondo tempo i nostri avversari si portano sul 3 a 1, Asetov il marcatore. Insam e compagni non ci stanno ed accorciano subito con D. Kostner. Starchenko e soci chiudono gli azzurri nel proprio terzo, Bernard è chiamato agli straordinari e, quando non ci arriva, è il palo a negare la gioia del goal agli avversari. Il tempo si chiude con 5+10 di penalità a Di Perna. 818A92A6-1413-43F8-BD9A-0AC2AD477669
Il secondo tempo si apre con il 4 a 2 kazako di Starchenko in power play. L’Italia subisce il colpo ed arriva anche la quinta rete di Mikhailis. Esce Bernard ed entra Fazio ma il risultato non cambia più. I ragazzi di coach Ireland terminano malamente la manifestazione e salutano l’hockey che conta. Il prossimo anno disputeranno il Mondiale di I divisione girone A; il Kazakistan resta, meritatamente, in Top Division e può festeggiare l’importante risultato.

CCE71B3B-AD45-4C90-A1B4-EFA42DED7C9D

Nella seconda partita pomeridiana, valevole per il gruppo B, successo di misura, 1 a 0, per la Rep. Ceca, grazie al goal di Blumel.

Questa sera sono due le partite in programma; per il girone A il Canada incrocia i bastoni con la Danimarca mentre per il raggruppamento B saranno Austria e Gran Bretagna a darsi battaglia.

Risultati lunedì 23 maggio

Girone A

Kazakistan – Italia 5-2

Girone B

USA – Rep. Ceca 0-1

Classifica Girone A: Svizzera 18 punti; Germania 15; Canada 12; Danimarca, Slovacchia 9; Francia 5; Kazakistan 3; Italia 1. Italia retrocessa in WCH IA.

Classifica Girone B: Finlandia 16 punti; Svezia 15; Rep. Ceca 13; USA 10; Lettonia 8; Norvegia 5; Austria 4; Gran Bretagna 1.

Foto Valentina Gallina e profilo Twitter USA

About the Author