Mondiali TD: la Svizzera vince il girone B con una partita d’anticipo. Slovenia retrocede. Tutto facile per USA e Germania

di Marco Benedetti

Nel primo incontro pomeridiano a Tampere si affrontano Germania e Ungheria. La partita sulla carta favorevole alla Germania inizia con una rete di Stachowiak all’ottavo minuto del primo periodo per il vantaggio degli uomini di Kreiss. Gli ungheresi nel corso del secondo periodo riescono a procurarsi un power play da 5 minuti (penalità partita ai danni di Szuber per gomitata) e un momentaneo 5 contro 3 di quasi due minuti, riescono a trovare il gol del pareggio ma gli arbitri lo annullano per holding di un giocatore ungherese e poi non riescono più a trovare la via della rete. Nella parte finale del secondo periodo Seider e una doppietta di Sturm, giocatore dei San Jose Sharks, permettono ai tedeschi di andare al riposo sul comodo vantaggio di 4-0. Inizio di terzo periodo ottimo per i tedeschi che trovano la rete del 5-0 al minuto 43 con Peterka. L’Ungheria trova due reti consecutive rispettivamente al minuto 47 con Terbocs e al minuto 49 con Fejes accorciando sul 5-2. Dopo ripetute conclusioni la Germania trova la rete di Kahun per il 6-2, l’Ungheria sfiora la terza rete ma il disco finisce alto sopra la traversa, i tedeschi trovano la rete del definitivo 7-2 al minuto 59 grazie a Muller. Vince quindi la Germania che si regala ancora una chance per andare ai quarti, l’Ungheria invece  si giocherà la permanenza nella massima serie nella sfida diretta di martedì contro l’Austria.

A Riga partita importante per la formazione slovena per tenere vive le speranze di salvezza contro la formazione slovacca che insegue invece la qualificazione  ai quarti di finale. Primo periodo con poche emozioni terminato sullo 0-0. Nel tempo centrale la formazione slovacca  parte fortissimo e dopo 15 secondi  trova il gol del vantaggio con Panik ex NHL dei NY Islanders. Il punteggio non cambia più fino alla terza sirena e la Slovacchia si regala la speranza di poter sperare in un posto ai quarti di finale: perché ciò accada gli slovacchi devono battere martedì la Norvegia e sperare in un successo della Svizzera contro i padroni di casa lettoni. Avventura finita invece per la Slovenia che saluta la Top Division: la sesta sconfitta in altrettante partite e i quattro punti di distanza dal Kazakistan non danno più alcuna possibilità di salvezza agli sloveni.

20230521_222009

A Tampere va in scena USA-Francia una partita sulla carta favorevole alla formazione a stelle e strisce che chiude il primo periodo con un parziale di 3-0 grazie alle loro giovani stelle. Il secondo periodo vede una sola marcatura della formazione di David Quinn che poi dilagano nell’ultimo terzo chiudendo sul 9-0. Mattatore il diciannovenne Cutter Gauthier autore di tre gol e un assist. USA al momento primi nel girone e potranno essere superati solamente  dalla Svezia mentre la Francia è salva e rimarrà nella massima serie anche il prossimo anno.

20230521_221818

A Riga partita decisiva per il primo posto tra Cechia e Svizzera con i cechi che partono fortissimo grazie al solito Roman Cervenka che apre le marcature al settimo minuto. I rossocrociati reagiscono grazie all’aiuto delle sue stelle Kevin Fiala dei Los Angeles Kings e Nico Hischier dei NJ Devils che regalano un assist a Romain Loeffel che realizza la rete del pareggio. Il secondo periodo si apre con le marcature del veterano Andres Ambuhl che segna una doppietta al minuto 24 e al minuto 29 su assist del solito Kevin Fiala e di Denis Malgin dei Colorado Avalanche, la Svizzera va al riposo sul parziale di 3-1. Il terzo periodo si apre con la marcatura dei cechi con un grandissimo gol in power play della stella dei Detroit Red Wings Dominik Kubalik su assist di Cervenka al minuto 53. La Cechia sfiora il pari con Kubalik e nell’azione successiva con un contropiede perfetto JJ Moser serve Richard che ha tutto il tempo di controllare il disco e insaccarlo nella porta di Langhamer. Vince la Svizzera 4-2 consolidando il primo posto nel girone mentre la Cechia è attualmente seconda. 

GERMANIA-UNGHERIA 7-2 (1-0; 3-0; 3-2)

SLOVACCHIA-SLOVENIA 1-0 (0-0; 1-0; 0-0)

STATI UNITI-FRANCIA 9-0 (3-0; 1-0; 5-0)

SVIZZERA-REPUBBLICA CECA 4-2 (1-1; 2-0; 1-1)

Classifica Girone A: USA 18 punti; Svezia 14; Finlandia 13; Germania 9; Danimarca 8; Francia 4; Ungheria 2; Austria 1.

Classifica Girone B: Svizzera 18 punti; Rep. Ceca 13; Canada, Lettonia 11; Slovacchia 8; Kazakistan, Norvegia 4; Slovenia 0.

Foto profilo Twitter USA e Svizzera

About the Author