Mondiali IIHF U20: Canada e Stati Uniti primi della classe

di Miki Faella

Si è chiuso il round robin dei mondiali juniores di categoria in corso di svolgimento ad Edmonton, con Canada e Stati Uniti ad accedere ai quarti quali vincitrici dei due gruppi; le nordamericane vincono le sfide di giornata con Finlandia e Svezia mentre in mattinata la Cechia asfalta l’Austria.

Gruppo A
Canada-Finlandia 4-1
L’ultima sfida del gruppo se l’aggiudica la nazionale di casa, a superare nel big-match la Finlandia; la doppietta di Cozens che ha aperto e chiuso le danze per i canadesi è intervallata dalle reti di Pelletier e Krebs mentre la rete della bandiera di Lambert rovina lo shutout all’estremo di casa Levi (17 parate).

Classifica Gruppo A: Canada 12 punti, Finlandia 9, Germania 5, Slovacchia 4 e Svizzera 0 punti.

Gruppo B
Cechia-Austria 7-0
Svezia-Stati Uniti 0-4
Dura meno di un terzo il derby mitteleuropeo, con la Cechia a prendere subito il largo con l’Austria; il 4-0 iniziale è succeduto da un secco 3-0 nella parte centrale con gli ultimi 20′ di pura accademia con Lang mattatore (2+1) e Malik a portarea casa un comodo shutout con 15 parate.
Non c’è storia nell’ultima sfida tra Stati Uniti e Svezia, con i nordamericani ad indirizzare subito dalla loro la contesa ed a staccare il pass quale migliore del girone di ferro; 4-0 servito dagli yankee forti della ottima prestazione in gabbia per Knight (27sv) mentre Turcotte e Kegras (top scorer dei mondiali) chiudono con 1+1.

Classifica Gruppo B: Stati Uniti 9 punti, Russia 8, Svezia 7, Cechia 6 e Austria 0 punti.

Da domani inizieranno le sfide ad eliminazione diretta con i quarti mentre chiudono la loro avventura ai mondiali delle irriconoscibili Svizzera ed Austria che, data la pandemia e l’annullamento dei mondiali di qualificazione, rimangono in Top Division.

Quarti di finale (2 Gennaio)
Stati Uniti-Slovacchia
Russia-Germania

Svezia-Finlandia
Canada-Cechia

Miglior realizzatore del turno preliminare é l’americano Trevor Zegras (6 reti e 7 assist) a precedere il canadese Dylan Cozens (6+5)

About the Author