Lugano: l’esordio di Riva, la rete di Ronchetti

(da hclugano.ch) – La serata di ieri sera alla Resega ha offerto ai tifosi bianconeri due spunti positivi al di là della meritata vittoria per 3-1 contro il Friborgo.

Il diciottenne difensore Elia Riva, per questa stagione prestato ai Ticino Rockets, ha fatto il suo esordio in National League A con la maglia bianconera (Foto Ti-Press, G. Putzu). Il figlio d’arte ha messo in evidenza le sue qualità: testa alta, buona sicurezza nei propri mezzi, capacità di anticipare il gioco. Un debutto riuscito insomma per un talento con ottime prospettive e in cui la società bianconera crede molto, tanto da aver siglato un quadriennale.

Primo gol in una partita ufficiale con il Lugano invece per Massimo Ronchetti. All’età di 24 anni il roccioso difensore rientrato a casa dopo le esperienze oltre San Gottardo si sta togliendo delle belle soddisfazioni. Vero che in realtà si è trattato di un’autorete dei burgundi, ma “Max” ha osato tirare al volo dalla linea blu ed è stato premiato. Un’ultima annotazione. Da quest’anno non ci sono più scuse per chi afferma che un giocatore a suo giudizio gioca troppo o troppo poco. Il tempo di gioco di ogni singolo fa parte delle statistiche ufficiali di ogni partita pubblicate sul sito www.sihf.ch.

E allora un esempio sull’impiego dei giovani difensori bianconeri: Contro il Friborgo Massimo Ronchetti è stato sul ghiaccio per oltre 12 minuti, Ricky Sartori per più di 8 minuti ed Elia Riva ha esordito con 4 minuti e 41 secondi di ghiaccio. Complessivamente i tre ragazzi sono stati utilizzati da Shedden e Curcio per quasi 25 minuti. Non male!

Qui gli highlight dell’incontro.

About the Author