Lugano: due vittorie che impattano gli ori

(da hclugano.ch) – La vittoria per 5-3 di ieri sera alla Ilfis di Langnau che fa seguito al successo casalingo per 4-1 di venerdì alla Resega contro gli Kloten “impatta gli ori”, come si dice nel linguaggio del gioco delle carte e segnatamente nel gioco della scopa.

Sei punti nel weekend e il ritorno alla posta in piena in una gara fuori casa sono infatti il toccasana tanto auspicato per tranquillizzare la squadra e l’ambiente e per allontanarsi dalla zona calda della classifica dopo le due battute di arresto di Zugo e Friborgo. I riscontri positivi delle due sfide del fine settimana sono diversi. Una certa ritrovata solidità difensiva con il rientro di tutti i titolarissimi svizzeri, eccezione fatta per il lungo degente Kparghai. La conferma delle qualità dello “scorer tranquillo” Dario Bürgler che ha scavalcato l’asticella delle dieci reti stagionali. Il buon rendimento offensivo e difensivo del nuovo terzetto che vede Zackrisson (pure lui autore di due gol) al centro tra Lapierre e Hofmann. La voglia di emergere ma anche le doti tecniche del quarto blocco d’attacco, quello “fatto in casa” con Fazzini, Morini e Romanenghi.

Certo, la squadra non è brillantissima. Soprattutto si continuano a subire penalità evitabili che costringono il pur ottimo gioco in boxplay agli straordinari, con la conseguenza di pesare alla distanza sulla lucidità dei più utilizzati. Tanto per non perdere il ritmo delle tre partite settimanali, martedì si torna in pista a Langenthal per gli ottavi di finale di Coppa Svizzera (streaming sul sito di Blick TV). Poi Davos in casa e Ginevra in trasferta venerdì e sabato e martedì 1. novembre la sfida di andata degli ottavi di finale di Champions Hockey League!

About the Author