L’ottava meraviglia del Bolzano arriva all’overtime – VSV battuto 5 a 4

(comun. stampa HCB) – L’HCB Alto Adige Alperia infila l’ottava vittoria consecutiva. Nel primo match dopo la pausa i Foxes si impongono per 5 a 4 all’overtime contro l’EC VSV, al termine di una gara dalle mille emozioni. I biancorossi sono capaci di riprendere per tre volte uno svantaggio, passano poi a condurre e vengono infine raggiunti a pochi minuti dalla sirena: ci pensa poi Teves a chiudere la contesa nel supplementare. Premio di MVP per Daniel Mantenuto, protagonista con un goal e due assist.

PH-HCBFOXES-HCB-vs-VSV (2)

La cronaca. Coach Glen Hanlon apporta qualche modifica alle linee offensive, con Sikura che torna nel ruolo di centro Alberga e Frank, mentre Brunner viene inserito con Ford e Thomas. Out il solo Felicetti, impegnato domani con il Fassa.

Avvio di match subito vibrante. Dopo appena 98 secondi il VSV passa già a condurre: Sabolic imbecca sul secondo palo Hancock, che tutto solo beffa Svedberg sul primo palo. La reazione biancorossa è immediata: passano altri 28 secondi e Luca Frigo, sull’assist al bacio di Mantenuto, spolvera l’incrocio dei pali con un tiro al volo di rara precisione. I Foxes ci riprovano e vanno vicini al vantaggio con Ford, che solo nello slot chiama Lamoureux al miracolo con la pinza. Con il passare dei minuti la partita resta equilibrata e si contano, oltre a un powerplay per squadra non concretizzato, anche due grandi occasioni per parte: Hancock sfiora la doppietta personale colpendo la parte alta della traversa in contropiede, mentre Thomas non è cinico in breakaway davanti al portiere avversario.

PH-HCBFOXES-HCB-vs-VS-

La partita resta godibile anche nel periodo centrale. I padroni di casa vanno per due volte vicini al 2 a 1: prima Mantenuto colpisce in pieno il palo, liberato davanti al portiere dall’assist di Miceli, poi in powerplay Gazley non c’entra la porta rimasta mezza sguarnita dopo un rebound. Il VSV invece non perdona al 28:22, quando Wetzl raccoglie il disco e dalla media distanza scarica alle spalle di Svedberg. I biancorossi faticano a reagire al goal e sono gli ospiti a provare a fare la partita, creando mole di gioco offensivo e altre occasioni. Il Bolzano però ritrova fiducia dopo un’occasione sulla stecca di McClure: passano pochi cambi e al 35:43 Mantenuto si infila nel terzo offensivo e apre per Miceli, che dalla sinistra pesca il rasoghiaccio vincente a sorprendere Lamoureux. Gli ultimi 4 minuti di frazione sono tutti di marca biancorossa, ma la difesa carinziana in qualche modo riesce a evitare guai peggiori.

Nel terzo drittel prosegue un pirotecnico botta e risposta. I Foxes continuano a creare chances, ma faticano a concretizzare, mentre il Villach continua a restare freddo sotto porta: al 47:01 Lindner va al tiro, il disco rimbalza in balaustra e torna sulla stecca del difensore austriaco, che insacca. La reazione biancorossa è nuovamente furiosa: Sikura sfiora il pareggio, che arriva al 48:20 ad opera di Gazley, che sul grande assist di Halmo mette a sedere Lamoureux e fa 3 a 3. Sull’onda dell’entusiasmo i Foxes al 52:56 centrano anche il primo vantaggio di serata: la conclusione di Di Perna viene ribattuta nel traffico e il disco diventa buono per Mantenuto, che a porta vuota firma il 4 a 3. Le emozioni però non sono finite: Miceli va vicino a chiudere la partita, ma invece al 57:21 è il VSV a rimetterla in equilibrio, con lo slapshot da posizione defilata di Sabolic.

PH-HCBFOXES-HCB-vs-VSV (5)

Si va all’overtime, che si conclude a favore del Bolzano: al 64:15 Ford comanda il rush, disco per Teves che toglie le ragnatele dall’incrocio regalando ai suoi il punto addizionale.

Frank e compagni torneranno sul ghiaccio venerdì 24 novembre, sempre alla Sparkasse Arena, nel derby del Brennero contro l’Innsbruck.

 

HCB Alto Adige Alperia – EC iDM Wärmepumpen VSV 5 – 4 OT [1-1; 1-1; 2-2; 1-0]

Reti: 01:38 Kevin Hancock (0-1); 02:06 Luca Frigo (1-1); 28:22 Niklas Wetzl (1-2); 35:43 Angelo Miceli (2-2); 47:01 Philipp Lindner (2-3); 48:20 Dustin Gazley (3-3); 52:56 Daniel Mantenuto (4-3); 57:21 Robert Sabolic (4-4); 64:15 Josh Teves (5-4)

Tiri in porta: 45-25
Minuti di penalità: 2-4

Arbitri: Huber, Nikolic K. / Nothegger, Seewald
Spettatori: 2.480

Foto Vanna Antonello

 

About the Author