LNA: Berna, Zugo e Zurigo fanno il vuoto in classifica

di Massimo Bertocchi

Quando la regular season è ormai giunta a metà del suo cammino tre squadre sono in fuga: al netto di qualche partita da recuperare Zurigo, Zugo e Berna hanno preso il largo rispetto alla concorrenza, nonostante il Berna sia incappato in una clamorosa sconfitta casalinga per 8-1 contro il Kloten (a sua volta in precedenza sconfitto dallo Zugo per 0-7) nell’ultimo turno.

Le tre capoclassifica hanno tutte vinto quattro delle ultime cinque partite disputate e presumibilmente si contenderanno il primo posto della stagione regolare per poi partire in pole position nella griglia dei playoff. Inoltre Zurigo e Berna sono ancora in corsa nei quarti di finale della Champions League, mentre lo Zugo è ai quarti della Coppa Svizzera.

Dietro impazza la lotta per i playoff: dal quarto posto occupato dal Losanna fino al decimo di un Friborgo in netta ripresa (i burgundi sono l’unica squadra ancora in corsa sui tre fronti) l’equilibrio regna sovrano con squadre che alternano alti e bassi come Lugano (alle prese con numerosi infortuni) e Davos ad altre in piena crisi, come il Servette che è reduce da tre sconfitte consecutive e che al momento si trova sotto la fatidica riga.

Il Bienne ha cambiato l’allenatore: Kevin Schlapfer è stato licenziato dopo la sconfitta contro lo Zurigo ed è stato rimpiazzato da Mike McNamara: il tecnico canadese ha iniziato subito con due successi ai danni del Servette e del suo ex Lugano prima di cedere nell’ultima partita al Losanna.

Discorso a parte per l’Ambri Piotta: i leventinesi, sconfitti per 5-3 dal Lugano nel terzo derby stagionale (il bilancio di questa stagione è due vittorie per i bianconeri contro una, ai supplementari, per l’Ambri), continuano ad occupare l’ultimo posto in graduatoria. Nonostante questo, con un comunicato ufficiale, la Società ha confermato la fiducia nello staff tecnico mantenendo in panchina il pericolante Kossmann, affiancato però dal Direttore Sportivo Ivano Zanatta, anche se non si sa bene fino a quando…..

Le polemiche sono però esplose fuori dal ghiaccio per quanto accaduto durante il già citato Berna-Kloten, durante il quale il bernese Tristan Scherwey ha mandato all’ospedale Daniele Grassi con una carica scomposta che ha causato un infortunio alla spalla che terrà il giovane ticinese lontano dalle piste per almeno sei mesi. Per Scherwey si prospetta dunque una lunga squalifica.

La classifica dei marcatori vede sempre al comando Denis Hollenstein del Kloten con 30 punti, frutto di 17 reti e 13 assist, seguito da Mark Arcobello del Berna con 27 punti (15+12) e dal finlandese del Kloten Tommi Santala anche lui a quota 27 (16+11).

Il miglior marcatore del Lugano è sempre lo svedese Linus Klasen (25 punti, 8+17) mentre quello dell’Ambri Piotta è il canadese Cory Emmerton (18 punti, 5+13).

About the Author