LNA: Berna e Zurigo in Champions

di Alberto Rossi

Con l’ultimo week end di hockey, in LNA si è giunti alla 48esima giornata e con essa sono arrivati gli ultimi verdetti per le qualificazioni ai playoff ed ovviamente ai playout.

Sempre in testa alla classifica, irraggiungibili da parecchio tempo, Berna e Zurigo (104 e 100 punti) con l’ennesimo filotto di tre vittorie in tre partite, spadroneggiano e si conquistano il diritto di partecipare alla prossima Champions e staccano nettamente lo Zugo che in terza posizione perde colpi, portando a casa una vittoria da pronostico contro il Friborgo, ma lasciando punti sul ghiaccio contro Berna e Losanna.

Al quarto posto proprio il Losanna, un quarto posto conquistato a metà campionato e difeso con i denti giornata dopo giornata mantenendo sempre un certo equilibrio. Un equilibrio che si potrebbe dire “rispettato” nel week end con la vittoria sullo Zugo che precede e una sconfitta con il Ginevra che insegue.

Una vittoria ed una sconfitta anche per il Ginevra, che insieme a Davos, Bienne e Lugano, tutti ormai qualificati per i playoff, lotta per le posizioni dal quinto all’ottavo posto. La certezza matematica della qualificazione alla fase finale, per Bienne e Lugano è arrivata solo questo week end, venerdì per il Bienne grazie alla vittoria per 6 a 3 contro Ginevra e sabato per il Lugano con la goleada (5 a 0) nell’ultimo derby stagionale giocato alla Valascia.

Sotto la riga e condannati ai playout Kloten e Langnau lottano per il nono e decimo posto con gli aviatori che battono 3 a 2 il Bienne e ottengono punti importanti a discapito del Langnau che esce negativamente dalle sue partite del fine settimana contro Berna e Zurigo. Al penultimo posto il Friborgo che precede un Ambrì Piotta sempre più ultimo. I leventinesi chiudono il week end con tre sconfitte in tre partite, un goal fatto contro sedici subiti e una crisi sempre più nera.

Classifica:
Tutte la squadre a quota 48 partite giocate

Berna 104, Zurigo 100, Zugo 93, Losanna 80, Ginevra e Davos 72, Bienne 70, Lugano 68, Kloten 57, Langnau 56, Friborgo 48, Ambrì Piotta 44

About the Author