KHL: Zaripov decide l’amichevole contro il Vityaz

di Giuseppe Poli

Vytaz-Metallurg3Amichevole di lusso al palazzo del ghiaccio di Bressanone tra due squadre della KHL. Sia il Metallurg, team che ha vinto l’ultima Gagarin Cup, che il Vityaz sono in Alto Adige per la preparazione in vista del prossimo campionato. Nel primo tempo il Metallurg riesce a tenere maggiormente il disco e a dettare il ritmo di gara ma si fa pericoloso solo con un paio di tiri dalla blu di Lee. E così è il Vityaz a creare i maggiori pericoli con Kopeikin, Rubtsov e Abdullin ma Koshechkin fa buona guardia.

Nel secondo periodo le due squadre sono molto attente in difesa; Koshechkin respinge un contropiede di Roman Horák ed il suo collega Säteri è attento sulle conclusioni di Kovář, Tereshchenko e Lee. A metà del secondo drittel il coach del Magnitogorsk cambia il proprio goalie e schiera il giovane Samsonov. Prima della fine del tempo Samsonov si fa trovare pronto deviando un tiro di Aaltonen.

Vytaz-Metallurg2La terza frazione inizia con una superiorità dei Campioni KHL in carica che, con un uomo di movimento in più, fanno circolare bene il disco e liberano al tiro Zaripov che insacca. Nemmeno il tempo di riordinare le idee per il Vityaz che, meno di quattro minuti più tardi, è lo stesso Zaripov a raddoppiare dopo una bella azione corale con Lee e Kovář. Il Podolsk tenta una reazione ma Samsonov non si lascia sorprendere da un paio di tiri dalla blu degli avversari. A 3.10 dalla fine il Vityaz segna con Sergey Gimaev ma la rete non viene concessa causa fischio precedente dell’arbitro per interferenza sul portiere. Il match si chiude con Säteri che respinge prima una conclusione di Lee e poi devia fuori un tiro di Vladislav Kalyetnik. Finito il match si sono tirati cinque rigori per parte; questa volta è il Vityaz a prevalere 3 a 0 grazie alle realizzazioni di Vyglazov, German Rubtsov e Aaltonen. I giocatori migliori dell’incontro sono stati Harri Säteri per il Podolsk e Zaripov per il Metallurg.

Metallurg Magnitogorsk – Vityaz Podolsk 2-0 (0-0, 0-0, 2-0)

Reti: 44.59 Zaripov, 48.23 Zaripov

About the Author