Kärntner Liga: nuovi nodi da sciogliere per le italiane

Problemi in Kärntner Liga, la federazione austriaca ÖEHV vorrebbe impedire ai quatto team italiani iscritti alla lega carinziana (Icebears Dobbiaco, Mammuts Dobbiaco, Pontebba Evergreen e Black Panthers Olang) di proseguire la loro avventura in terra austriaca. Come noto la FISG ha richiamato in Italia le formazioni che disputavano campionati all’estero (Falcons Bressanone, Varese Killer Bees e Ambrosiana Milano). Tuttavia, essento la Kärntner Liga un campionato amatoriale (indicato dalla stessa KEHV come “hobbyeliga”) non parevano esserci problemi alla partecipazione delle squadre del “bel paese”.
Venerdì scorso un comunicato della ÖEHV ha però fatto sobbalzare tutta la Carinzia: partite di campionato in cui sono presenti team italiani sono vietate alla KEHV. Motivo: la federazione italiana non ha concesso il diritto ai club di giocare in questi campionati. Tuttavia ci preme ricordare che la FISG non si è espressa direttamente sulla partecipazione delle italiane alla Kärntner Liga, ma ha chiarito che alle formazioni a lei affiliate era concesso solo disputare EBEL e AHL al di fuori dei confini nazionali.
La lega carinziana consultatasi con i club dello stivale che volevano accedere ai campionati organizzati e rilevato che questi club si dichiaravano non affiliati alla FISG, ha permesso il loro ingresso nelle competizioni. Da una rapida, e sicuramente incompleta, ricerca sul sito della nostra federazione: gli Icebears risultano iscritti come “H.c. Toblach-dobbiaco A.s.d.” ed attivi nel settore hockey; gli Evergreen appaiano nelle “carte federali” come “A.S.D. Hockey Club Pontebba Evergreen” ma non sono affiliati per l’hockey per la stagione in corso; nessuna traccia dei Mammuts e di club con sede a Valdaora.
Nella giornata odierna è programmato un incontro tra ÖEHV e KEHV che speriamo chiarifichi le problematiche insorte negli ultimi giorni.

About the Author