Italian Hockey League, quattro sfide sabato e posticipo domenicale Como – Alleghe

(da italiahockey.com) – Arriva il turno numero 14 per la IHL che dopo il giovedì di gare torna in campo per un nuovo appuntamento. Cinque come sempre le partite in programma, tutte interessanti per una classifica che dopo l’ultimo turno sembra spezzata in due con le prime sei squadre in lotta per i cinque posti del Master Round, ma dietro c’è tanta voglia di rientrare visto che comunque i punti a disposizione sono ancora molti. Impegni casalinghi per Caldaro, Varese e Appiano, trasferte delicate per Alleghe e Fiemme. Turno di riposo per le Linci di Pergine attualmente seconde.

Primo match in programma quello di Varese dove alle 18.30 inizia la sfida con il Bressanone. I padroni di casa sono reduci da tre vittorie di fila e sanno, vista la classifica, di non poter rallentare il passo. Rocco Perla tra i pali arriva da due shutout consecutivi, ma è tutta la squadra giallonera a essere sembrata in crescita nelle ultime settimane. Proverà la sorpresa un Bressanone sconfitto nelle ultime tre gare ma come sempre temibile visti i miglioramenti che i giovani Falcons hanno raggiunto col passare delle partite. Anche nell’ultimo match contro l’Appiano, nonostante la sconfitta, i ragazzi di Gschiliesser si sono creati parecchie occasioni per riaprirla, c’è voglia di provare a sorprendere i quotati Mastini.

Un’ora più tardi scatta l’impegno della capolista Caldaro contro il Feltre. Match interessantissimo viste le condizioni delle due squadre, match al quale comunque i lucci arrivano da favoriti dopo aver dimostrato una volta di più tutta la loro concretezza nel 5 a 1 rifilato al Dobbiaco. La squadra di Suikkanen gira ottimamente, con una difesa estremamente solida e un attacco semplicemente spietato nel concretizzare le opportunità a disposizione, soprattutto in power play. Quello che arriva è però un Feltre gasato dai quattro successi nelle ultime cinque: la squadra di Fontana ormai non è più una sorpresa ma una realtà di questa IHL nella quale prova a centrare il Master Round. Le parate di Manfroi stanno accompagnando i picchi verso vette altissime, il rientro del ceco Blaha in difesa dopo la squalifica può dare ulteriore vantaggio ai veneti che sono squadra capace di lottare su ogni disco.

Stessa ora per Appiano-Valpellice, sfida sulla carta sbilanciata in favore dei pirati. La squadra della bassa atesina ha messo a segno un gran colpo a Bressanone, rientrando prepotentemente in corsa per il podio della classifica e ritrovando consistenza a livello difensivo. Una cosa sicuramente importante nel cammino dell’Appiano è lo spazio sempre maggiore che stanno trovando tanti dei suoi giovani, come i 17enni Piechenstein e Pardatscher entrambi in gol a Bressanone. Attenzione quindi alla loro crescita inserita in un sistema di qualità come quello dei Pirati. Passando al Valpellice, proprio il gol è sinora il problema principale dei Bulldogs. Anche contro il Varese la squadra di Grossi ha faticato in attacco, non trovando neanche un gol nonostante diverse occasioni avute. Sembra che la società piemontese interverrà sul mercato per un attaccante straniero, intanto bisogna fare di necessità virtù aggrappandosi comunque a un Basraoui in grande forma e a tratti strepitoso nell’ultimo match con i Mastini. Intanto la formazione piemontese ha comunicato l’acquisto di un rinforzo finlandese, Veeti Vuorio, 27 anni, possente ala finlandese in arrivo dalla Mestis League.

Ultimo appuntamento del sabato quello di Dobbiaco, dove alle 20 i pusteresi ospitano il Fiemme. Nel secondo di tre match casalinghi di fila gli Icebears cercano senza nascondersi la loro prima vittoria stagionale per trovare soddisfazione dopo un periodo nel quale al tanto gioco non corrispondono punti. Anche contro il Caldaro non sono mancate le occasioni, ma gli zero punti ottenuti sottolineano quanto la squadra del ceco Vanek abbia bisogno di un cambio di marcia per provare a sbloccarsi in maniera definitiva. Serve invece ripartire a un Fiemme che ha perso quattro delle ultime cinque e vede il Master Round lontano sei punti. I trentini hanno subito la rimonta del Feltre nel terzo periodo dell’ultimo match, ma fino ad allora se l’erano giocata assolutamente alla pari chiudendo anche in vantaggio dopo i primi due tempi: ennesima dimostrazione delle qualità di un gruppo che può rialzarsi subito in classifica, pur scontando le difficoltà di doversi allenare lontano dal suo palazzo di Cavalese (chiuso per lavori) e in mezzo a un periodo con tante gare in trasferta.

Domenica consueto posticipo per il Como che ospita l’Alleghe, in quello che ha tutto per essere il match più interessante di giornata. I lariani, che giovedì hanno riposato, vogliono cancellare la beffarda sconfitta subita dal Feltre e ripartire subito. Sicuramente la squadra di Da Rin ha fatto vedere enormi progressi nelle ultime settimane, potendo ora contare su un attaccante in più come Tommaso Terzago ha tutto per sorprendere praticamente ogni avversaria. Di fronte ci sarà un Alleghe che giovedì ha perso ai rigori contro il Pergine e ha assolutamente bisogno di rialzare subito la testa in classifica dopo aver perso tre delle ultime quattro gare. Le civette, anche contro le linci, hanno lottato fino all’ultimo istante facendo capire di essere squadra di alto livello sia in attacco che in difesa. Serve trovare un filo in più di consistenza per giustificare il tanto gioco creato e incassare tre punti pesanti.

Italian Hockey League – Stagione Regolare – 14esima Giornata 

Sabato 18/11/2023:

  1. 18:30 – HCMV Varese Hockey vs. HC Falcons Brixen Bressanone
  2. 19:30 – HC Eppan Appiano ANet vs. HC Valpellice Bulldogs Spirito Reale
  3. 19:30 – SV Kaltern Caldaro Rothoblaas vs. HC Feltreghiaccio
  4. 20:00 – AHC Toblach Dobbiaco Icebears vs. Valdifiemme HC

Domenica 19/11/2023: 5. 18:45 – Hockey Como vs. Alleghe Hockey

  1. SV Kaltern Caldaro rothoblaas: 33 punti (12 partite)
  2. Hockey Pergine Sapiens: 29 punti (12 partite)
  3. HCMV Varese Hockey: 27 punti (12 partite)
  4. HC Eppan Appiano ANet: 21 punti (11 partite)
  5. HC Feltreghiaccio: 20 punti (12 partite)
  6. Alleghe Hockey: 20 punti (12 partite)
  7. Valdifiemme HC: 14 punti (12 partite)
  8. Hockey Como: 11 punti (11 partite)
  9. HC Falcons Brixen Bressanone: 10 punti (12 partite)
  10. HC Valpellice Bulldogs Spirito Reale: 7 punti (12 partite)
  11. AHC Toblach Dobbiaco Icebears: 3 punti (12 partite)
About the Author