Italian HL, il Varese vince con il Bressanone e passa al 2° posto visto il riposo del Pergine. Domenica Como – Alleghe

(da Italia hockey.com) – Vincono le favorite in IHL: i quattro successi del sabato vanno alle squadre avanti in classifica che dunque continuano la loro marcia. Il Caldaro non sbaglia e allunga in vetta, dietro il Varese sorpassa il Pergine a riposo mentre l’Appiano stacca l’Alleghe. Sale anche il Fiemme che avvicina le Civette, impegnate domenica nel posticipo di Como, partita estremamente delicata per la classifica.

Caldaro e Feltre si danno gran battaglia nel primo periodo, con i lucci che dopo tanta pressione passano al 14:14 con Oberrauch ma un paio di minuti dopo i veneti trovano il pari grazie a Eruzione. Ancora una volta gli altoatesini la decidono nel periodo centrale, riuscendo a trovare un’accelerazione che stacca gli avversari. Al 27:23 Cappuccio riporta avanti i suoi, quindi al 36:51 è ancora Oberrauch a firmare il pesante 3-1 in power play. Il Feltre ci prova nel terzo periodo, ma non riesce mai a riaprire una gara che i lucci amministrano e, a 27 secondi dalla fine, chiudono con il gol a porta vuota di Selva per il definitivo 4-1.

Dietro di loro non c’è più il Pergine ma il Varese, capace di superare uno stoico Bressanone. Stoico perché i Falcons resistono ai feroci assalti dei Mastini e colpiscono in controfuga con Covelli al 27:42. I Mastini però si dimostrano più organizzati e con una reazione feroce la ribaltano nel finale di prima frazione: prima Piroso e poi Naslund in superiorità numerica portano avanti i gialloneri alla seconda pausa. Al 42:36 è poi il solito Pietroniro a fare tris per il suoi, con un 3-1 che di fatto non verrà mai riaperto da un Bressanone troppo timido in attacco.

Decisamente più netta la vittoria dell’Appiano che domina la Valpe e incassa i tre punti senza troppi patemi. Bastano 19 secondi ai pirati per colpire con il 16enne Frick, quindi comunque gli altoatesini mantengono il controllo della gara. Anche su questa pista è decisiva la frazione centrale, aperta dalla rapida doppietta dell’altro giovane Pardatscher che al 24,45 fissa il parziale sul 3-0. Oberrauch in short hand fa poker prima della seconda sirena e chiude di fatto il match, poi comunque allargato nel punteggio da Pardatscher in apertura di terzo periodo. Finisce 5-0 con lo shoutout di Paller tra i pali dei pirati.

La trasferta in casa del fanalino di coda Dobbiaco sorride al Fiemme, che torna così al successo e prova a risalire in classifica. I trentini riescono a colpire due volte nel primo periodo grazie a Gorgone e Covi, autori del micidiale uno-due che tra il 10:32 e l’11:46 instrada il match per i trentini. Nel periodo centrale c’è l’allungo ulteriore degli ospiti con Vanzetta al 35,02 in superiorità numerica, ma sempre in power play al 36,24 Majul prova a riaprirla per i pusteresi. Nell’ultimo drittel però Foppa blinda la sua gabbia, e al 57:54 è Nicolao a insaccare l’empty net gol del definitivo 1-4.

About the Author