Inline: vincono tutte e tre le squadre di vertice

(da fihp.org) – Dopo la prima giornata del girone di ritorno non cambia la situazione di classifica. Vincono tutte le prime tre squadre di vertice e sostanzialmente si allarga il divario tra il gruppo di testa ed il resto delle inseguitrici. Fatica solo il CUS Verona che supera l’ostica resistenza del Ferrara Hockey all’overtime, ma rimane sempre ai piani alti della classifica a cinque punti dal 1° posto in 4a posizione. Si registra, invece, la pesante vittoria dei Diavoli Vicenza che superano la Libertas Forlì ed agganciano la formazione romagnola all’ottava posizione, l’ultima utile per entrare ai Playoff.

La capolista Cittadella HP mantiene un punto di vantaggio sul Milano Quanta grazie alla vittoria in trasferta a Piacenza. Ma la vittoria dei granata è molto sudata. Fino al 37′ gli emiliani costringono al pari (3-3) la formazione patavina che poi doppia l’avversario grazie alle reti di Covolo, Vendrame e Spain. Un 6-3 che permette ai veneti di marciare in testa al campionato.

Il Milano Quanta, fresco vincitore di Coppa FIHP, risponde alla grande vincendo per 15-1 in trasferta a Roma contro i Mammuth Roma. Nella larga vittoria rossoblu si distinguono Lettera (4 goal ) e Delfino (3 goal). Lo Sportleale Monlale continua la sua corsa in Serie A raccogliendo la settima vittoria consecutiva e piegando la non facile avversaria del Ghosts Padova per 8-4. I Ghosts Padova, già schiacciati nel primo tempo dalla tripletta di Crivellari e dal goal di Di Fabio, hanno tentato di riaprire il match nella ripresa (sul 5-0 per lo Sportleale Monleale) con tre reti di fila. Ma la squadra alessandrina ha ripreso in mano il match poi senza affanno confermandosi al terzo posto. Rallenta, ma rimane sempre ai piani alti, il CUS Verona che supera la difficile trasferta di Ferrara con il goal partita di Stevanoni all’overtime. Gli estensi danno prova di grande carattere nel secondo tempo quando recuperano lo svantaggio e si portano sul 3-3 grazie anche alle reti di Matteo Bellini e Nicola Lettera. Ma lo spunto finale è dei gialloblu ospiti che con questa vittoria rimangono attaccati alle primissime posizioni. Esordio nel Ferrara Hockey del difensore Mattia Pazzaglia (ex Lepis Piacenza).

I Diavoli Vicenza vincono una gara importante contro la Libertas Forlì e salgono in classifica. I primi 10 minuti di gara sono ad appannaggio dei romagnoli che però non sfruttano le loro occasioni. Poi ci pensano i Diavoli Vicenza che realizzano in due powerplay con Pozzan e Tagliaro. Da qui poi parte l’avanzata dei vicentini che vanno a vincere per 7-3 e si allontanano dalle ultime posizioni di classifica.

About the Author