NHL: inizia a delinearsi lo scenario playoff

Posted On 07 Apr 2024
By :
Tag:

di Marco Meneghetti

Mancano undici giorni al termine della stagione regolare di National Hockey League: nonostante questo, iniziano a intravedersi i primi nomi delle franchigie qualificatesi ai playoff, quelli delle squadre ancora in lotta per un posto al sole, e infine, quelli di chi invece è rimandato a ottobre.

A Est l’Atlantic Division vede qualificarsi Boston, Florida e Toronto, mentre New York Rangers e Carolina Hurricanes agguantano i primi due slot della Metropolitan Division. Anche la prima wild card è già assegnata ai Tampa Bay Lightning, mentre New York Islanders, Pittsburgh e Philadelphia restano le candidate più papabili per i rimanenti due posti sulla (lunga) strada per la Stanley Cup. Niente da fare invece per Ottawa, Montreal e Columbus.

Anche ad Ovest la Central Division è già al completo con Dallas, Colorado e Winnipeg, mentre la Pacific Division accoglie tra le prescelte Vancouver ed Edmonton, con Los Angeles virtualmente qualificata ma ancora insediata da Vegas: i rimanenti posti assegnati tramite wild card sono invece una lotta a tre tra Nashville, St. Louis e Minnesota, a riprova di quanto competitiva ed equilibrata si stia dimostrando ancora una volta la Central Division. Fuori dai giochi tutte le altre squadre, a cominciare da una pur solida Seattle, da Calgary, sconfitta proprio da Edmonton durante l’ultima iterazione della Battaglia dell’Alberta e da Arizona (autrice di una stagione tutto sommato migliore rispetto alle precedenti), per poi scorrere giù sino a Chicago e San Jose.

La corsa è tuttavia ancora apertissima, non solo per quanto riguarda i playoff ma anche in ottica Art Ross Trophy: a cinque partite dalla fine della stagione regolare Nikita Kucherov (Tampa Bay) resta leader con 136 punti, seguito da Nathan MacKinnon (Colorado Avalanche) a quota 131 e Connor McDavid (Edmonton Oilers) a quota 130: quest’ultimo ha però ancora sei partite da giocare. Chi la spunterà nella lotta per diventare top scorer della Lega?

About the Author